di Fabio Gennari (foto Atalanta)
Visita speciale ieri pomeriggio (14 settembre) al Centro Bortolotti di Zingonia. All’allenamento ha assistito il commissario tecnico della Nazionale italiana Luciano Spalletti, una visita che è stata accompagnata dall’amministratore delegato nerazzurro Luca Percassi, dal direttore generale Umberto Marino e dal direttore sportivo Tony D’Amico.
A testimonianza dell’incontro, Atalanta ha reso nota una foto in cui si vedono Spalletti e Gasperini sorridenti in una giornata che arriva dopo la bella vittoria dell’Italia contro l’Ucraina.
Spalletti ha assistito all’allenamento e poi si è intrattenuto a colloquio con i vertici nerazzurri e l’allenatore. Facile ipotizzare cosa il ct e il mister atalantino si possano essere detti, vista la presenza nella rosa della Dea di elementi già nel giro azzurro come Scamacca (altamente probabile una sua prossima convocazione), Scalvini (titolare a Milano contro l’Ucraina) e Toloi, non convocato per problemi fisici in quest’ultima tornata di partite ma da tempo nel giro azzurro.
La visita di Spalletti è il classico appuntamento di cortesia che ciclicamente i tecnici dell’Italia fanno a tutte le squadre. L’ultima volta che il mister toscano e Gasperini si erano incrociati sul campo era stato in occasione di Napoli-Atalanta dell’11 marzo scorso, con i partenopei, ormai lanciati verso il terzo Scudetto della loro storia, che vinsero per 2-0.
Tra Spalletti e Gasperini c’è grande stima e per l’Italia è importante che la rosa della Dea (ci sono anche Carnesecchi e Ruggeri tra i giovani da tenere d’occhio) sia allenata da un tecnico di alto livello come il Gasp.