Il dato: l'Atalanta ha vinto più della metà delle partite di Champions in trasferta
La squadra di Gasperini non fa differenza tra sfide davanti al pubblico amico e non: lontano da Bergamo ha vinto 7 volte in 13 gare
di Fabio Gennari
La vittoria di Stoccarda ha contribuito, oltre che ad avanzare nella classifica generale, a impreziosire numeri che sono semplicemente straordinari. Uno, in particolare, rende bene l'idea di come la Dea sia ormai squadra capace di portare la propria idea di calcio in ogni situazione. Su ogni campo.
Complessivamente, i nerazzurri hanno disputato 27 gare nella massima competizione europea (Marten de Roon è sceso in campo 25 volte) e ha vinto più della metà delle sfide disputate fuori casa.
Il conteggio, nello specifico, è questo: 13 gare in casa, 13 gare fuori casa e 1 in campo neutro, quella di Lisbona contro il Paris Saint-Germain. Le vittorie lontano da Bergamo sono state ben 7, ovvero oltre a quella di Stoccarda (0-2), le due contro lo Shakhtar (a Kharkiv e a Gelsenkirchen, sempre 0-3), Midtjylland (0-4), Ajax (0-1), Valencia (3-4) e Liverpool (0-2). In Spagna, Olanda e Inghilterra si è giocato senza pubblico per questioni di Covid, ma il dato resta clamoroso.
Se si aggiunge il dettaglio dei gol, tutto diventa ancora più incredibile: in 6 occasioni su 7, la Dea non ha incassato reti. Il conteggio dice 19 reti segnate e 2 subite, qualcosa di pazzesco che fa ben sperare anche per la prossima gara che vedrà impegnata la Dea, visto che si gioca ancora una volta lontano da Bergamo sul terreno di gioco sintetico di Berna contro lo Young Boys, stadio dove i nerazzurri hanno già giocato e chiuso con un pirotecnico 3-3.
A Liverpool nn abbiamo vinto 3 a 0???