La sorpresa

Il giocatore più veloce in sprint delle prime giornate di Champions è... Miranchuk!

Una curiosità statistica che, francamente, colpisce: dal russo, infatti, ci si aspetta molto, ma ancora sta faticando troppo

Il giocatore più veloce in sprint delle prime giornate di Champions è... Miranchuk!
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

La fase a gironi di Champions League è arrivata a metà del percorso, i nerazzurri hanno gli stessi punti dell'anno scorso (4) e sono appaiati al Villarreal dietro alla capolista Manchester United (6 punti). Tra le varie classifiche proposte dalla Uefa, ce n'è una che francamente stupisce, perché premia un ragazzo che finora non ha convinto eppure nei numeri si dimostra protagonista. Aleksej Miranchuk, trequartista russo della Dea, è infatti stato il più veloce nello scatto di tutte le 48 gare finora disputate.

Con una punta massima di 38,6 km/h di velocità, il ragazzo che è sceso in campo a Vila-Real e Manchester da subentrante ha messo in fila tutti gli avversari e il risultato sorprende perché nella competizione ci sono una serie di giocatori dai mezzi fisici e con una velocità certamente di primissimo livello. Il numero 59 di Gasperini è entrato nell'azione del pareggio di Gosens in Spagna, mentre non ha inciso in Inghilterra. I tifosi sono un po' spazientiti dal fatto che non si veda con continuità nelle gare e probabilmente è giunto a un momento decisivo della sua avventura a Bergamo.

Se da qui a fine anno Miranchuk avrà la possibilità di giocare con un pizzico di continuità in più sarà possibile fare valutazioni definitive sul futuro: questo ragazzo dai mezzi tecnici importanti può essere un valore aggiunto oppure resterà un'incompiuta? Dopo una stagione intera al lavoro con Gasperini, l'ex Lokomotiv Mosca è chiamato a una risposta sul campo davvero di grande livello. Speriamo che lo faccia velocemente, un po' come quello scatto che gli ha permesso di risultare, dopo tre gare europee, il più bravo di tutti.

Seguici sui nostri canali