Il gol più bello della stagione? Difficile pensarla diversamente: quello di Muriel al Milan
La palma della miglior realizzazione della stagione va al colpo di tacco insaccato dal colombiano all'ultimo respiro nella sfida di dicembre
di Fabio Gennari
L'Atalanta ha segnato 106 gol in 56 partite ufficiali. Ce ne sono stati di importanti e bellissimi, sono andati a segno ben 19 calciatori diversi in tutte le competizioni e la domanda, quindi, sorge spontanea: qual è il gol più bello della Dea 2023/24?
Sui social e parlando con i sostenitori nerazzurri, la risposta è quasi plebiscitaria. La mente torna al mese di dicembre 2023, giorno 9, e al numero 9 dei bergamaschi, alias Luis Muriel, ha insaccato il gol del 3-2 contro il Milan sotto la Pisani. Al 95'. Con un colpo di tacco da urlo.
Sarà l'avversario, sarà l'azione in verticale costruita da Koopmeiners e Miranchuk, sarà che è stato segnato sotto la Curva Pisani al termine di una partita che la Dea strameritava di vincere dopo la figuraccia sul campo del Torino della settimana precedente. Magari tutte queste cose hanno inciso, ma, prima di tutto, c'è il doppio gesto tecnico dell'attaccante sudamericano, che ha controllato con la suola e ha poi superato Maignan con una conclusione che si è infilata vicino al palo più lontano con l'unico gesto tecnico possibile in quella situazione di gioco. Davvero un capolavoro.
Sul podio dei gol più importanti ci finiscono poi anche il secondo o il terzo gol di Lookman nella finale di Europa League, ma anche la mezza rovesciata di Scamacca nella semifinale contro la Fiorentina di Coppa Italia.
A ben guardare, sono davvero un sacco le reti meritevoli di menzione e si farebbe un torto a qualcuno lasciando fuori questa o quella conclusione. Sull'unicità della rete di Muriel, però, difficile non essere d'accordo. Un gol magico per una vittoria da urlo.
Gol più bello Muriel Vs. MILAN Parata più bella Carnesecchi Vs. Fiorentina. Vittoria più bella ex equo Liverpool e Dublino.