Incroci in panchina

Il maestro contro l'allievo: nona sfida tra Gasperini e Juric, per il nerazzurro già 5 vittorie

Il condottiero della Dea ha già superato il suo ex collaboratore in diverse partite. Questa volta l'obiettivo è l'Europa

Il maestro contro l'allievo: nona sfida tra Gasperini e Juric, per il nerazzurro già 5 vittorie
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Mister a confronto ma, prima di tutto, maestro (Gasperini) contro allievo (Juric). I due hanno lavorato insieme a lungo e in tanti considerano molto simili la loro proposta di calcio.

Questa sera al Grande Torino andrà in scena la sfida numero nove tra il tecnico della Dea e quello dei granata, un confronto che vede l'atalantino in netto vantaggio nel bilancio parziale: cinque vittorie e due pareggi con appena uno stop firmato dal croato.

Il primo confronto è datato 30 ottobre 2016, Atalanta-Genoa finì 3-0 con doppietta di Kurtic e Gomez in rete e una gara senza particolari problemi per i bergamaschi. Per trovare la seconda sfida bisogna saltare poi al 7 dicembre 2019, questa volta Juric è sulla panchina del Verona e il 3-2 finale premia ancora i bergamaschi.

Il primo punto di Juric contro Gasp arriva il 18 luglio 2020 (prima estate del Covid) con le reti di Zapata e Pessina a fissare l'1-1 finale nel forno del Bentegodi; pochi mesi dopo (28 novembre 2020) arriva l'unico successo di Juric ed è il 2-0 di Bergamo firmato Di Carmine e Veloso.

Nelle ultime quattro partite tra Gasperini e Juric, per il nerazzurro sono arrivati tre successi (2-0 a Verona il 21 marzo 2021, 2-1 a Torino il 21 agosto 2021 con Piccoli in rete all'ultimo minuto, 3-1 a Bergamo in questa stagione il 1 settembre 2022) e un pareggio (il pirotecnico 4-4 del 27 aprile 2022, la scorsa stagione). Interessante anche rilevare come in otto precedenti il modulo scelto dal Gasp sia stato quattro volte il 3-4-2-1, tre volte il 3-4-1-2 e solo in una circostanza si sia visto un 4-2-3-1.

Seguici sui nostri canali