Il migliore è ancora Lookman, sbavature in difesa (preoccupa l'infortunio di Scalvini)
Nell'ultimo atto della stagione, la squadra fa vedere ottime cose davanti e qualche svarione di troppo dietro. Un vero peccato il ko del giovane numero 42
di Fabio Gennari
L'ultima giornata di campionato, ovvero il recupero con la Fiorentina, regala emozioni contrastanti al pubblico nerazzurro. E anche prestazioni un po' altalenanti rispetto all'intera stagione. Il più bravo è anche stavolta Lookman, l'eroe di Dublino, ma tutti davanti fanno bene. Peccato invece per le disattenzioni in difesa.
Carnesecchi 5,5: subito infilato da Belotti, l'impressione è che potesse fare decisamente meglio. Poi non può molto invece sulla sassata di Gonzalez (troppo solo) e nemmeno sul tocco ravvicinato per la doppietta del centravanti viola all’ultimo respiro del primo tempo. Un paio di buone uscite, ma resta l'imprecisione sul primo gol subito.
Toloi 6: sbroglia una situazione pericolosa appena dopo la rete del 2-2 di Scalvini (era Gonzalez il protagonista dei toscani), tiene bene il campo fino a quando resta in campo e strappa la sufficienza. (74’ Djimsiti 6: nella sua zona, con la difesa a quattro, non passa una mosca).
Hien 5,5: fuori posizione al 6’ quando Belotti insacca di testa il cross di Castrovilli e anche in chiusura di primo tempo, sulla palla in area di Beltran che il centravanti della Fiorentina insacca, è un po’ sorpreso. Ripresa in pieno controllo, ma le indecisioni del primo tempo sono decisive.
Scalvini 6: disattento nella marcatura su Gonzalez in occasione del gol del 2-1, segna il gol del 2-2 su appoggio di Lookman con un bel destro da fuori area ed è il primo gol in campionato della stagione. Nel finale si procura un infortunio al ginocchio che lo costringe ad uscire. E si teme qualcosa di grave. Un vero peccato, soprattutto in vista degli imminenti Europei... (84’ Hateboer s.v.).
Holm 5,5: buona prestazione, corsa e propositività a servizio del gruppo, con qualche iniziativa in profondità. Certo, i primi due gol arrivano da cross che partono dalla sua zona e questo un peso ce l’ha. (57’ Miranchuk 6: sfiora il gol al 64’ su assist di Scamacca, ricambia il favore al 93’ con una palla morbida che il numero 90 nerazzurro mette quasi sotto la traversa).
Ederson 6,5: tra i migliori dietro a Lookman. Corre come al solito tanto e si fa vedere in ogni zona del campo. Ora buona fortuna con il Brasile in Coppa America.
Pasalic 6: gara diligente, cerca di sveltire le operazioni in mezzo al campo e nel secondo tempo si avvicina anche all’area di rigore con pericolosità.
Ruggeri 6: qualche ripartenza, un sinistro tentato da buona posizione e nessuna sbavatura. Gara sufficiente a chiudere una stagione da urlo.
Koopmeiners 6: prima dietro le due punte, poi nella posizione di centrocampista puro con buona propositività ma nessuna vera fiammata degna del suo mancino.
De Ketelaere 6,5: la palla in verticale per la rete di Lookman è meravigliosa. Prima e dopo cerca di ripartire con azioni ficcanti in verticale ed è spesso nel vivo del gioco. (74’ Touré 6: fa ammonire subito Martinez Quarta, cerca qualche spazio, ma la gara è praticamente finita).
Lookman 7: segna il gol del pareggio con un tocco sotto delizioso e sfruttando un assist al bacio di De Ketelaere, poi appoggia a Scalvini il pallone del 2-2. Nel primo tempo è nettamente il migliore. Qualche scintilla con Martinez Quarta in avvio di ripresa, poi il cambio con Scamacca. (57’ Scamacca 6,5: stop e assist splendido per Miranchuk al 64’, al 93’ chiama Martinelli alla gran parata su assist proprio del russo).
Gasperini 7: la squadra in difesa era un po’ svagata, ma all’ultima gara di una stagione così si può anche capire. Scelte giuste per un saluto a Bergamo nel giorno in cui si chiude, dopo 56 partite, la miglior stagione della storia nerazzurra. Chapeau.
Holm tecnicamente è scarsino..koop oggi camminava testa alla Juve?
Meglio mettere i ragazzini ed evitare infortuni. Errore pesante.