Le pagelle

Il migliore è Koop, bene de Roon con i due assist. Errori pesanti di Scalvini ed Ederson

Prestazione complessivamente buona ma troppi errori individuali che hanno condizionato il risultato e pesano sui giudizi

Il migliore è Koop, bene de Roon con i due assist. Errori pesanti di Scalvini ed Ederson
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Il migliore è Koopmeiners, con lui buona prova anche di de Roon mentre Scalvini ed Ederson finiscono dietro la lavagna per errori troppo pesanti che incidono su due dei tre gol Viola.

Carnesecchi 6: esordio assoluto con la prima squadra dell’Atalanta, non può nulla sul gol di Bonaventura, bravo a respingere invece Quarta al 39’ e bravissimo su Brekalo in tuffo al 73’. Sul gol di Kouame, con il traffico in area piccola e una palla da spazzare da parte di Ederson, difficile fare di più.

Toloi 6: sbroglia una situazione complicata in piena area al secondo minuto di recupero del primo tempo, degna chiusura di un primo tempo in cui sbaglia praticamente nulla. Nella ripresa va un po' in affanno con il passare dei minuti, Brekalo alla fine lo supera solo una volta e la prestazione è sufficiente.

Scalvini 5: gioca da centrale nei 3, inizia molto bene anticipando spessissimo Nzola grazie anche a posizionamenti molto efficaci. È in ritardo sul gol di Quarta ed è un errore pesante perché ha il giocatore poco più avanti ed è lui che deve intervenire. Nel secondo tempo tiene, ma l'errore della prima frazione è pesante e nel traffico in area del 3-2 non c'è.

Kolasinac 5,5: sorpreso da Gonzalez che fa la torre per Bonventura sul gol dell’1-1 anche perché c’è Milenkovic a fare un mezzo blocco, per il resto meno brillante di altre volte ma comunque sul pezzo.

Zappacosta 6: tocca quota 100 partite con l’Atalanta, all’11’ costringe Terracciano alla prima parata in angolo e combatte bene con Parisi ma al 45’ Duncan gli crossa in faccia pescando Quarta che segna. Esce dopo un'ora, ma non aveva demeritato. (60’ Zortea 5: ingresso impalpabile, non va mai al cross e anche dalla sinistra è sempre ben contenuto.

de Roon 6,5: bravo a servire Koopmeiners sul gol del vantaggio, fallo (e giallo) evitabile in occasione della punizione da cui nasce l’1-1 e poi è in ritardo sul tiro di Bonaventura. Si riscatta con la palla per Lookman che vale il 2-2 (tocco di grande intelligenza), in pieno recupero è in ottima posizione, ma la palla in profondità è un pizzico lunga.

Ederson 5: grande inizio di partita, fino al riposo è attento e molto bravo a recuperare palla e riproporre l’azione in avanti. Nel secondo tempo cala vistosamente, commette un errore grave sul 3-2 della Fiorentina, quella palla va spazzata via: è l’episodio che vale la vittoria dei padroni di casi e lo manda dietro alla lavagna.

Ruggeri 6: si abbassa spesso per incrociare Gonzalez e controllarlo insieme a Kolasinac, concorso di colpa sul gol del pareggio, ma complessivamente gara positiva. (80’ Miranchuk sv: entra e cerca di metterci un po’ di qualità, sarà prezioso)

Koopmeiners 6,5: sua la prima conclusione del match al 9’ (destro sul fondo), segna al 20’ su assist di de Roon il primo gol della sua stagione. Un po’ in ritardo su Bonaventura che insacca il gol del pareggio, ancora protagonista nel secondo tempo: perchè fuori dal campo? (74’ Adopo 5: perde palla e poi devia verso la porta quando Kouame insacca il 3-2. Ci mette cuore ma sbaglia ancora e il suo quarto d'ora è davvero negativo).

De Ketelaere 5,5: prova a giocare di fioretto con qualità e tecnica ma nel primo tempo è impalpabile. Cresce un po’ in avvio di ripresa ma la sua gara resta insufficiente. (60’ Scamacca 5,5: entra, cerca di combattere con Milinkovic ma non è mai decisivo e non trova mai la porta).

Lookman 6: si muove molto, combina un po’ di più del compagno di reparto, ma non è brillante e si vede in diverse occasioni. Si sblocca al 53’ con il bel gol del 2-2, è la giocata che gli vale il 6. (60’ Pasalic 5: non lascia il segno, non si vede sul piano fisico e nemmeno nella rifinitura. Mezz'ora davvero poco incisiva).

All. Gasperini 5,5: fa le scelte all'inizio in funzione di quello che vede in settimana (e che noi non possiamo conoscere), la squadra perde per errori individuali poco imputabili a lui, ma i cambi (4 su 5) sono sbagliati e alla fine pesano sull'esito del match.

 

Commenti
Alfio

Quarta non lo deve marcare Scalvini. Non è mai colpa di Scalvini quel gol. Ieri Scalvini è stato perfetto, da 8 in pagella. Visto che era l'uomo più vicino a Quarta, allora si da la colpa a lui, ma lui era perfettamente piazzato. Mi spiace ma fare lo stesso voto a lui e ad Adopo significa aver visto Parma Catanzaro e non Fiorentina Atalanta

Seguici sui nostri canali