Le pagelle

Il migliore è Muriel, bravissimi anche Koopmeiners e Okoli. Errore grave di Pasalic sul 2-2

La sfida della Dacia Arena mette in luce una squadra che nonostante le assenze ha comandato le operazioni per lunghi tratti. Peccato per la rimonta

Il migliore è Muriel, bravissimi anche Koopmeiners e Okoli. Errore grave di Pasalic sul 2-2
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Buonissime risposte da parte di diversi elementi, peccato per la sbavatura nel finale di Pasalic che si perde Perez autore del 2-2, ma complessivamente la gara è stata ben giocata. Il dato più incredibile? Sportiello prende senza voto!

Sportiello sv: partita incredibile. Nel primo tempo vede passare qualche pallone dalle sue parti, ma la preoccupazione è nulla. Sulla punizione di Deulofeu non può nulla, anche sul 2-2 c’è poco spazio di manovra perché Perez salta solo in mezzo all’area con Pasalic che lo perde. Non ha colpe, prende 2 gol e non compie parate. Succede.

Okoli 7: ottimo primo tempo, spesso in anticipo sull’avversario e protagonista di un grande duello con Beto. Al 69’ il suo salvataggio su Udogie è clamoroso (era il gol del 2-2), anche nel finale è bravo a non perdere mai contatto con la palla.

Demiral 6,5: ammonito al 35’ per una trattenuta su Deulofeu, in chiusura della prima frazione anticipa un pallone sulla fascia mettendo in fallo laterale ed esulta come se avesse segnato. Sul gol del 2-2 non ha colpe perché è in marcatura su Success. Peccato.

Scalvini 6: posizione complicata perché spesso non ha l’uomo, fino al riposo sbaglia pochissimo. Prima del 2-2 spazza in calcio d’angolo un pallone che poteva gestire un po’ meglio. (87’ Ruggeri sv)

Hateboer 6,5: bel duello con Udogie, fino al riposo non sfigura e contiene l’avversario senza problemi. Anche nella ripresa si conferma molto bravo a difendere e ripartire.

de Roon 6,5: il solito grande lavoro che non si vede ma è sempre prezioso a supporto dello sviluppo della manovra. Il suo rendimento continua ad essere costante e di alto livello.

Koopmeiners 7: quando aziona il mancino è uno spettacolo, il lancio che avvia l’azione del vantaggio è stupendo. Si ripete sull’azione del rigore con un movimento nello spazio e nel finale è solo un po’ più morbido del dovuto quando Pereyra va al cross. Peccato, mezzo voto in meno, ma la sua gara resta ottima.

Maehle 5,5: perde alcuni palloni sanguinosi nella prima parte di gara, ma ha il merito di tenere sempre in apprensione Pereyra facendolo stare bloccato. Cala alla distanza, lascia sempre la sensazione di poter fare qualcosa in più. (79’ Soppy sv)

Pasalic 5: subito appiccicato a Walace, gioca una gara di buonissimo livello ma perde colpevolmente Perez in occasione del 2-2. Peccato, episodio decisivo. (79’ Ederson sv)

Muriel 7,5: fallisce una deviazione semplice al 16’ su cross di Lookman, al 36’ lavora bene un lancio perfetto di Koopmeneiners e manda in gol Lookman, mentre nel secondo tempo guadagna e trasforma al 56’ il rigore dello 0-2. Esce forse un po’ troppo presto, i segnali però, dopo la Fiorentina, restano confortanti. (65’ Hojlund 5,5: combatte, lotta ma non trova mai lo spunto importante).

Lookman 6,5: segna il terzo gol del suo campionato ancora su assist di Muriel, gira al largo e ha il merito di farsi trovare al posto giusto nel momento giusto. (65’ Malinovskyi 5,5: come Hojlund, entra e non trova lo spunto giusto)

All. Gasperini 6,5: imposta la gara bloccando completamente il gioco dell’Udinese, fino allo 0-2 la squadra orobica è superiore in ogni zona del campo. Cambiare i due attaccanti al 65’ forse è stato troppo, anche se l'obiettivo era sfruttare la loro freschezza, la squadra nel finale non aveva più birra per poter cercare il 2-3.

Seguici sui nostri canali