Il migliore è Samardzic, molto bene anche De Ketelaere. Errore decisivo di Djimsiti
Prestazione dai mille volti sul manto erboso del Dall'Ara. Ai punti avrebbe meritato l'Atalanta, ma certi errori vanno evitati
di Fabio Gennari
Quasi all'ultimo respiro, in una partita con due pali e una clamorosa occasione fallita da Lookman nel primo tempo. Il migliore in campo contro il Bologna è Samardzic, che segna l'1-1. Molto bene anche De Ketelaere, dietro la lavagna invece Djimsiti e un po' anche Carnesecchi.
Carnesecchi 5,5: primo tempo da spettatore, poi in avvio di ripresa Castro lo batte con il destro e lui pare un po’ in ritardo. Dato che resta l’unica occasione in cui si vede in azione, la sua partita non può essere sufficiente.
Kossounou 6,5: parte braccetto di destra, gioca con disinvoltura e all’8’ cerca anche fortuna con il mancino (alto). Sicuro e molto attento, le palle alte spesso sono sue e nel primo tempo è il migliore della difesa. Anche a inizio ripresa non va in affanno. (63’ Retegui 6: combatte in un traffico che nemmeno a Milano nell’ora di punta è così congestionato. Cerca sempre la sponda vincente per i compagni).
Djimsiti 5: Castro è un brutto cliente, al 21’ lo stoppa in angolo sul diagonale destro ma dopo un buon primo tempo si fa saltare in avvio di ripresa e il Bologna passa in vantaggio. Scelta sbagliata che poteva costare carissima.
Kolasinac 5,5: un po’ in difficoltà con Orsolini (passo nettamente diverso), è bravo a sganciarsi al 38’ costruendo una bella azione vanificata da Brescianini. È generoso poi a spostarsi da braccetto di destra con Ruggeri a sinistra. (79’ Zaniolo 6: entra bene, cerca un paio di conclusioni e partecipa al forcing servendo la palla del pari a Samardzic).
Bellanova 6: sembra abbia il motorino, in progressione è impressionante, ma deve stare un po’ più attento in copertura. Sul gol del Bologna lui scappa all’indietro invece di aggredire il campo. Al 53’ prende una traversa da due passi (63’ Cuadrado 6: entra bene, cerca qualche iniziativa personale e in certe situazioni è molto importante).
De Roon 6: in mezzo al campo corre per tutti, non è sempre lucidissimo ma ha il merito, enorme, di non mollare di un centimetro fino alla fine.
Ederson 5,5: non attraversa un grande momento, è meno dominante di altre volte e gioca una partita un po’ troppo “bassa” rispetto al suo solito livello.
Ruggeri 5: errore banale al 16’ che innesca una ripartenza pericolosa di Orsolini. In generale prova a spingere ma non è al top e la sua prestazione è complicata da valutare. (79’ Pasalic 6: entra quando Gasperini opta per l’arrembaggio, ci mette cuore e qualità, come in occasione del palo di Samardzic, e alla fine il risultato è positivo).
Brescianini 5,5: inizia alle spalle delle due punte più larghe, ma sbaglia qualche pallone di troppo (banale quello perso in attacco al 31’ lanciato da Ederson). Ha comunque il merito di coprire praticamente da primo difensore e riproporsi anche in attacco. (45’ Samardzic 7: per una quarantina di minuti non trova il bandolo della matassa, poi prende un palo clamoroso all’88’ e segna un gran gol all’89’, sempre con il mancino).
De Ketelaere 7: grande assist per Lookman al 18’, si vede un po’ a fiammate ma quando si accende è un piacere per gli occhi. Costringe con una bella pressione Lucumì al fallo da ultimo uomo. Nel finale cerca di metterci qualità ed è sempre vivo.
Lookman 6,5: prima grande occasione al 18’ su assist al bacio di De Ketelaere, con diagonale potente e parata di Skorupski. Nella parte finale della ripresa cerca più volte la conclusione, ha il merito di non mollare mai.
Gasperini 6,5: dietro serve trovare un po’ la quadra, ma il lavoro sta pagando. Kossounou al suo posto, ovvero da braccetto, gioca molto meglio. Tenta il tutto per tutto con gli uomini offensivi contemporaneamente in campo nel finale e pareggia una gara che era diventata molto complicata.
Intanto la mostra rosa è la 1a del campionato è poi smettetela di parlare di salvezza ,con I giocatori che abbiamo è che tutte le grandi squadre, vorrebbero avere...
Un po' troppo confusionari e con poca personalità di una grande squadra che siamo,mi sembra che abbiamo perso un po' di fiducia dei nostri mezzi, forza magica DEA
Ruggeri imbarazzante...capace solo di fare il passaggio all'indietro, mai che prenda iniziativa di puntare l'avversario. Lasciato andare Gosens che e' di un altro pianeta.
La difesa nero blu mancando Scalvini e' da retrocessione