Le pagelle

Il migliore è Zapata, ottima prova degli esterni e di Lookman. Unico insufficiente Muriel

Prestazioni positive ed altre da rivedere, una vittoria che aiuta a lavorare meglio e squadra che ha dimostrato grinta e carattere contro una Samp volenterosa

Il migliore è Zapata, ottima prova degli esterni e di Lookman. Unico insufficiente Muriel
Pubblicato:

di Fabio Gennari

La squadra ha bisogno di lavorare e crescere ma i segnali positivi ci sono. Zapata sta benissimo ed è imprescindibile, buona prova di Hateboer e Maehle mentre Muriel non convince.

Musso sv: primo tempo abbastanza tranquillo, sul gol annullato a Caputo lo grazia il Var e poco prima era stato Maehle ad essere risultato decisivo in chiusura su Leris. Salvato dal palo sulla punizione di Sabiri al 70’, uscita da incubo al 73’ con de Roon che fortunatamente salva tutto. Inoperoso.

Toloi 6,5: segna il gol del vantaggio da rapace dell’area di rigore, è il premio a un primo tempo positivo in cui chiude bene le traiettorie che la Sampdoria costruisce dalle parti di Djuricic. (72’ Scalvini 6: buon finale di gara nel traffico e con Quagliarella che ronza attorno)

Okoli 6: esordiente numero 24 dal vivaio, parte con il brivido uscendo male e aprendo una voragine che chiude Maehle, Prende fiducia con il passare dei minuti, sul gol di Caputo al 14’ perde un po’ il contatto e l’avversario lo fulmina. Qualche altro errore di appoggio, al 52’ sfiora di testa il raddoppio e nel finale è bravo a spazzar tutto. Deve crescere.

Djimsiti 6: da quella parte Leris entra spesso a dar fastidio ma è bravo a tenere la posizione. Si vede poco, ma lui nel traffico sbroglia sempre tutto quello che passa dalle sue parti.

Hateboer 7: bellissimo il cross al 22’ che Maehle mette sul palo da un metro, al 36’ sbaglia un cross importante per Pasalic ma è protagonista di un buon primo tempo. Anche nella ripresa spinge fino alla fine, prestazione decisamente positiva.

de Roon 6,5: grande lavoro in mezzo al campo, spesso in inferiorità numerica ma sempre sul pezzo fino al riposo. Secondo tempo in cui alza ancora di più l’intensità, chiude capitano.

Koopmeiners 6: meno appariscente di altre occasioni, ma molto presente fino al riposo, sbaglia qualche appoggio di troppo e si tratta di palloni importanti. Il copione si ripete nella ripresa, da lui ci si aspetta molto.

Maehle 7: chiusura fenomenale su Leris dopo appena 30” (errore in uscita di Okoli), inizio di gara positivo anche in fase di spinta e protagonista anche al 14’ sul gol annullato a Caputo per il fallo subito di Leris (e visto dal VAR). Al 22’ fallisce un gol clamoroso su cross di Hateboer (palo da un metro a porta vuota), bravo anche ad inizio ripresa ma cala alla distanza. (72’ Zortea 6: finale di gara in cui cerca di proporsi ed è bravo a tenere botta)

Pasalic 6,5: primo tempo tatticamente di grande livello, suo l’assist per il gol del vantaggio di Toloi e complessivamente gioca una gara di alto livello sul piano tattico e agonistico. Sbaglia qualche appoggio ma nulla di particolare. (84’ Malinovskyi 6,5: conquista una punizione preziosa ed è bravissimo nella transizione che porta Lookman al gol. Perché privarsene?)

Muriel 5: non parte molto bene, nel primo tempo è abulico e non si vede praticamente mai. Al 51’ tenta con il tacco di mandar in porta Maehle, un’ora senza squilli. (63’ Lookman 7: buon ingresso, un paio di iniziative calci di punizione presi per far rifiatare i compagni. Segna anche il 2-0 su cross di Zapata ma è in fuorigioco. Da rivedere, i primo segnali però sono ottimi)

Zapata 7,5: il migliore dei nerazzurri. Prima conclusione alta al 5’, grande lavoro al 26’ sul gol segnato da Toloi in area di rigore e altre due iniziative che lo portano alla conclusione e al cross per Pasalic alto di un soffio. Bravissimo anche nel secondo tempo, perfetto il cross per Lookman che segna il 2-0 annullato per fuorigioco, suo il pallone smistato per l’azione decisiva al 95’

All. Gasperini 6,5: la squadra non è completa, il mercato dovrà portare altri giocatori ma intanto il gruppo risponde alla grande sul piano agonistico e la squadra segna due bei gol e non ne subisce. Avanti così mister.

Seguici sui nostri canali