Il “mistero” dei due palloni incastrati sulla copertura della Curva Nord del Gewiss Stadium
Occhi attenti hanno notato questa stranezza mentre ammiravano dall’esterno lo stadio di Bergamo. Come saranno finiti lì?

Di Fabio Cuminetti
Molti tifosi li hanno notati mesi fa, altri se ne sono accorti da poco. Su atalantini.com se ne parlava già a settembre 2024, quando i palloni incastrati erano addirittura tre, e c’è chi sostiene che almeno due di quelle sfere fossero lì da mesi. Ora, invece, sono tornati a essere due.

I tre palloni a settembre 2024 (foto da atalantini.com)

I due palloni oggi
L'incastro perfetto
Parliamo di quei due palloni da calcio che vedete nelle foto, incastrati tra i pannelli che ricoprono esternamente la Curva Nord del Gewiss Stadium. Installazione di arte contemporanea progettata da un architetto un po’ burlone o tiri di precisione di qualche appassionato – alticcio o alla ricerca di primati randagi - che ha pensato bene di lasciare il segno sulla struttura?
I calciatori non c’entrano
Senza riflettere, la prima cosa che si può pensare è che quei palloni arrivino dal campo di gioco. Ma ci sono le gradinate di cemento in mezzo: nessuna palla spazzata malamente (da un difensore con piedi decisamente non buoni) potrebbe finire fin lì. Tra i commentatori c’è chi scherza dicendo: «Uno è sicuramente il rigore di Lautaro in Atletico-Inter che è appena atterrato». E quando erano tre qualcuno diceva: «Come le p… di Colleoni, nulla di strano».
Cosa dice Street View
Se si va a guardare com’era la situazione a settembre 2022, ultima immagine della zona su Street View (Google Maps), si può notare come i palloni non ci fossero. Chi sa qualcosa parli, non taccia per sempre.
... situazione curiosa che potrebbe essere stata determinata, ovviamente si sta ridendo mentre si fa questa ipotesi, dall'esatta misura della distanza tra un pannello e l'altro determinata del progetto ed appunto farebbe sorridere scoprire che la misura era indicata in... 1TANGO! Il famosissimo pallone che quasi una persona su due degli otto miliardi di abitanti della Terra Hanno avuto per le mani o perlomeno tra i piedi
Il terzo si è sgonfiato e perciò è caduto. Aspettate che verranno giù da soli anche gli altri due!
Proprio una cosa curiosa e strana ma almeno qualcosa di leggero x cui ridere viste le solite e sempre brutte notizie sarebbe pero'bello capire chi le abbia messe li... Un geometra o una persona dal piede e tiro sopraffino??? Forza atalanta