Il personaggio

Il quarto gol in campionato, lo splendido assist per Scamacca: sprazzi di vero Koopmeiners

Bella partita del numero 7, che si è fatto notare sia al tiro che in fase di rifinitura: molto importante la sua risposta in previsione delle prossime gare

Il quarto gol in campionato, lo splendido assist per Scamacca: sprazzi di vero Koopmeiners
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Quello segnato di testa, in bello stile su cross di Miranchuk dalla destra, è stato il suo quarto centro stagionale in campionato. Un bottino importante perché vicino, in prospettiva, a quello che l'anno scorso gli ha permesso di chiudere con 10 segnature la sua stagione di Serie A.

Teun Koopmeiners, allo stadio Olimpico, ha sfoderato una prestazione importante pur non giocando proprio nella sua posizione ideale: da terzo attaccante del tridente, spostato a sinistra, l'olandese si è un po' ripreso la scena dopo alcune partite non proprio in linea con il suo livello. E la crescita è da rimarcare.

Gasperini, nelle rotazioni di centrocampo e attacco, lo sta proponendo sempre di più in avanti. Non sempre, però, quella zona di campo sembra quella migliore per le sue caratteristiche. Capita anche di vederlo, nella stessa partita, invertirsi con Pasalic e in quei casi la squadra ne trae grande beneficio, anche perché la qualità è quella e non ci sono dubbi di quanto possa servire alla causa. Il cross del gol annullato a Scamacca è merito suo, la pennellata al centro da sinistra è stata precisa e ha pescato il numero 90 nerazzurro sul secondo palo.

Spalle alla porta, l'olandese fa più fatica a essere incisivo, ma resta il livello della sua prova a dare coraggio. L'Atalanta in questo momento è un collettivo in cui tutti portano qualcosa di utile e prezioso alla causa, uno come Koopmeiners è un valore aggiunto troppo importante per non puntarci in modo deciso anche in zone di campo diverse da quelle a lui più congeniali e infatti Gasperini lo sta mandando in campo praticamente sempre. Con il Milan alle porte, i segnali arrivati dallo stadio Olimpico sono ancora più preziosi.

Seguici sui nostri canali