Il record di Pasalic in Serie A: 49 gol come Perisic, migliori goleador croati (e può migliorare)
Manca solo una rete al numero 8 dei bergamaschi, che è sempre più importante nello scacchiere dei nerazzurri di Gasperini
di Fabio Gennari
I numeri possono diventare ancora migliori. Al prossimo gol toccherà quota 50 e sarà primo da solo nella speciale classifica dei marcatori di nazionalità croata nel massimo campionato italiano.
Mario Pasalic, grazie al rigore insaccato contro il Torino, ha raggiunto Ivan Perisic al primo posto in questa particolare graduatoria. Considerando che non parliamo di un titolarissimo che gioca sempre dal primo minuto, il risultato è ancora più significativo e premia un elemento capace di muoversi in mezzo al campo e in attacco con la stessa disinvoltura. Il classico uomo buono per ogni necessità che gli allenatori amano alla follia.
Le statistiche aggiornate dicono che in A, tra Atalanta e Milan, Pasalic ha messo a segno 49 gol e servito 26 assist in 216 gare. Con l'Atalanta ha raggiunto le 250 presenze ufficiali proprio con il Torino, per un totale di 53 gol e 34 assist: fanno 87 reti complessive che lo hanno visto tra i protagonisti.
Della sua esperienza in maglia nerazzurra si ricordano spesso i gol importanti, ma i numeri appena evidenziati raccontano molto di più: Pasalic è un giocatore che ha la capacità di essere decisivo con continuità e indipendentemente dal contesto che lo vede impegnato.
Classe 1995, a febbraio 2025 il croato compirà 30 anni e ormai è l'Atalanta la fetta più importante della sua carriera. Finita la stagione con la Dea, per il numero 8 dei nerazzurri nessun respiro visto che sarà impegnato nell'Europeo in Germania. I risultati degli ultimi anni nelle massime competizioni per nazionali e la sua presenza costante nelle gare decisive (ha giocato da protagonista al Mondiale 2022) certifica come anche per la Croazia sia un punto di riferimento: le presenze sono infatti 62, con ben 10 gol all'attivo.