Pinilla, doppietta ed espulsione Maxi fallisce il rigore del 3-2

Pinilla, doppietta ed espulsione Maxi fallisce il rigore del 3-2
Pubblicato:
Aggiornato:

49' - Finisce il secondo tempo. Risultato che non cambia: 2-2 e stretta di mano tra Reja e Di Francesco. Gara davvero bella, ricca di emozioni e capovolgimenti di fronte. Quattro reti, due rigori parati, sei ammoniti, due espulsi: numeri che delineano un pomeriggio adrenalinico tra due squadre apparse in ottima forma.

84' - Rigore sbagliato da Maxi Moralez: Consigli ipnotizza l'argentino e soffoca la speranza atalantina di trovare il vantaggio. Penalty assegnato per fallo di Vrsaljko, nell'occasione espulso.

78' - Grande azione dell'Atalanta, che per poco non trova il 3-2: Dramé e Maxi Moralez dialogano sulla sinistra, il Frasquito scaraventa in area rasoterra. Consigli si distende e leva la sfera a Monachello. Intanto esce Bellini ed entra Toloi.

74' - Spinge ora il Sassuolo: Duncan mette in mezzo e per poco una deviazione non beffa Sportiello. Sul corner successivo, la sfera arriva Politano: il suo tiro è bloccato facilmente dal portiere nerazzurro.

68' - Esce Gomez, entra Monachello. Regge il 2-2 nonostante l'uomo in meno per l'Atalanta, brava a gestire con concretezza il match: gli uomini di Reja controlla le azioni offensive con maturità e spinge quando è in fase di possesso.

55' - L'Atalanta si copre dopo il rosso a Pinilla: esce Kurtic, entra Raimondi. Match che ora si gioca con più lentezza: la Dea risente dello shock per l'uomo in meno, il Sassuolo costruisce aspettando la giocata giusta per colpire.

48' - Clamorosa espulsione per Pinilla. Il cileno, già ammonito nel primo tempo, interviene con foga su Peluso in corsa. Secondo giallo ragionevole e Atalanta in dieci.

45' - Fine primo tempo: squadre al riposo sul 2-2, dopo una prima metà di gara interpretata con ritmi altissimi, reti stupende, numerosi contrasti di gioco e pure un rigore parato da Sportiello. Insomma, ce n'è per tutti i gusti.

42' - Clamoroso errore di Kurtic: Bellini si invola sulla destra e serve al centro lo sloveno, che ha il tempo di stoppare la sfera, prendere la mira e caricare, ma il suo destro termina altissimo.

40' - Pareggio di Floro Flores: altra grande rete! L'attaccante napoletano si muove al limite dell'area accentrandosi, poi fa esplodere il suo destro sul primo palo: inutile il volo di Sportiello.

32' - Ancora Pinilla! 2-1 dell'Atalanta. Il cileno è lesto a raccogliere una palla appoggiata con leggerezza da Peluso verso il centro dell'area, e scarica il suo destro che si insacca, non senza qualche responsabilità di Consigli. Match che si gioca su ritmi altissimi e con continue azioni pericolose. Il Sassuolo si rende pericoloso prevalentemente su palle da fermo, la Dea si muove con creatività grazie agli spunti veloci dei suoi attaccanti. Tanti i contrasti e le proteste: ammoniti Paletta, Cherubin, Moralez e Duncan. al 24' Gomez calcia da fuori, ma Consigli blocca senza problemi. Al 29' Paletta rimette al centro una palla ricevuta da un calcio di punizione, ma Bellini non riesce a coordinarsi per segnare.

22' - Pareggio del Sassuolo! Bellissima rete di Magnanelli, che calcia da trenta metri e fulmina Sportiello, ricevendo la sfera dopo la battuta immediata di un calcio di punizione. Partita molto intensa, ricca di contrasti e capovolgimenti di fronte.

13' - Atalanta in vantaggio! Mauricio Pinilla sigla l'1-0 con la sua specialità: la rovesciata. Bellissimo gesto tecnito del cileno che insacca da centro area su assist di Moralez.

7' - Sportiello para un rigore a Sansone. Grande tuffo del portiere nerazzurro, che si distende sulla sinistra e tocca in corner il penalty calciato dall'attaccante neroverde. L'estrema punizione era stata assegnata per una trattenuta di Cherubin su Missiroli, punita dall'arbitro. Poco prima, al terzo, una sberla da fuori area di Pinilla era terminata alta. Match che si gioca, per ora, su ritmi intensi nonostante l'abbondante pioggia. Sorpresa nella formazione atalantina, che schiera in difesa, al fianco di Paletta, Cherubin e non Stendardo.

 

Le formazioni

SASSUOLO (4-3-3): 47 Consigli; 11 Vrsaljko, 28 Cannavaro, 15 Acerbi, 13 Peluso; 7 Missiroli, 4 Magnanelli, 32 Duncan; 99 Floro Flores, 92 Defrel, 17 Sansone. In panchina: 1 Pomini, 79 Pegolo, 20 Ariaudo, 23 Gazzola, 21 Fontanesi, 26 Terranova, 8 Biondini, 6 Pellegrini, 10 Laribi, 16 Politano, 9 Falcinelli, 99 Floccari. All.: Di Francesco

ATALANTA (4-3-3): 57 Sportiello; 6 Bellini, 29 Paletta, 33 Cherubin, 93 Dramé; 17 Carmona, 15 De Roon, 27 Kurtic; 11 Moralez, 51 Pinilla, 10 Gomez. In panchina: 30 Bassi, 13 Masiello, 4 Toloi, 2 Stendardo, 21 Cigarini, 28 Brivio, 77 Raimondi, 8 Migliaccio, 88 Grassi, 7 D’Alessandro, 19 Denis, 45 Monachello. All. Reja.

Arbitro: Mariani di Aprilia

 

Seguici sui nostri canali