Ilicic deve giocare pure zoppo Mannaggia Toloi, così no...

Ilicic deve giocare pure zoppo Mannaggia Toloi, così no...
Pubblicato:

Una gara da applausi per una squadra che risponde colpo su colpo ad un avversario oggettivamente più forte dal punto di vista tecnico, non rischiando mai imbarcate e riuscendo sempre a ribattere alle giocate dei padroni di casa. Nel 3-2 maturato a Dortmund contro il Borussia, l’Atalanta è protagonista di una grande prestazione. L’unica insufficienza è per Toloi: la prestazione del brasiliano è buona, ma i due errori che costano il secondo e il terzo gol del Borussia sono troppo importanti per essere ignorati. Il migliore, invece, è Ilicic. Sulla sinistra bene Spinazzola, così come Masiello e de Roon. Berisha, nonostante i gol presi, è bravo a rispondere in diverse occasioni.

 

 

Berisha 6 - Al 17’ lo salva il palo esterno sul destro di Reus deviato, al 19’ Batshuayi conclude centralmente e al 28’ è Schurrle ad impegnarlo con un bel destro da fuori. Non può fare molto sul tocco ravvicinato di Schurrle che vale il vantaggio, nessuna colpa nemmeno sul 2-2, mentre è bravo poco dopo a disinnescare un’incursione di Goetze. In pieno recupero, purtroppo, è incolpevole sul gol decisivo di Batshuayi.

Toloi 5 - Dalla sua parte il Borussia attacca in forze, sia Schurrle che Reus provano spesso a inserirsi, ma per tutto il primo tempo è bravo a contenere e ripartire. Poi, nella ripresa, perde malamente la palla da cui nasce il gol del 2-2 di Batshuayi e si ripete in pieno recupero con un rinvio rasoterra ciabattato che costa il gol del 3-2 a favore del Borussia. Peccato, perché bastava veramente poco per evitare errori che, alla fine, sono risultati decisivi

Caldara 6 - Sull’angolo di Ilicic al 13’ arriva in ritardo di un niente in tuffo di testa a due metri dalla porta. Dietro invece, il centravanti del Borussia è un brutto cliente, ma lui lo contiene abbastanza bene con il fisico e il senso della posizione. Buona prestazione anche nel secondo tempo, anche se sul gol del 2-2 sceglie di provare l’anticipo e non prende palla. Nel finale esce per un brutto colpo al volto. (84’ Palomino s.v.: finale di gara in marcatura su Batshuayi, viene fulminato dal diagonale decisivo su cui non può nulla).

Masiello 7 - Dei centrali sembra quello senza alcun uomo di riferimento, ma lui esce alto su Pulisic e cerca anche di far ripartire l’azione, ma non riesce fino al riposo a essere molto incisivo. Nella ripresa migliora e nel finale è addirittura pronto a lanciarsi nello spazio in proiezione offensiva. Dei tre difensori è il migliore.

 

 

Hateboer 7 - Errore di posizione al 6’ che innesca una bella azione in profondità del Borussia, chiusa da Reus sul fondo. Si trasforma nella ripresa ed è bravissimo a spingere a tutta fascia creando parecchi grattacapi ai difensori di casa.

De Roon 7 - Primo tempo di grande lotta nel cuore del gioco, sbaglia pochissimo e rincorre tutti quanti senza soluzione di continuità. Ad inizio ripresa addirittura migliora. Peccato per un piccolo cedimento nel finale, ma complessivamente la gara è veramente molto buona.

Freuler 6 - Perde il pallone da cui nasce il vantaggio, fa tante cose buone ma commette anche qualche errore di troppo che favorisce le ripartenze dei padroni di casa. Gioca molto meno bene di altre volte, ma è comunque autore di una prova sufficiente. Si segni però che al ritorno ci aspettiamo di più.

Spinazzola 7 - Buonissimo primo tempo in fase di spinta; in avvio di ripresa cambia campo alla grande per Ilicic che insacca da campione il pareggio, e anche nella giocata dell’1-2 ci mette del suo innescando Cristante nello spazio. Ottima prestazione.

Cristante 6,5 - Al 12’ costruisce la prima occasione del match ma il suo inserimento su assist di Ilicic trova la grande risposta di Burki. Suo il cross da cui nasce il 2-1 di Ilicic. Per tutta la partita è bravo a ripartire e nel finale cerca di dare una mano in fase di contenimento. Prova positiva.

 

 

Ilicic 9 - Il migliore in campo. Suo il primo assist per Cristante, suo il calcio d’angolo da cui nasce il colpo del ko mancato da Caldara. Per il resto del primo tempo è quasi invisibile ma in avvio di ripresa segna una doppietta da leggenda: prima controllo e sinistro piazzato per il pareggio, poi spaccata volante che vale l’1-2. Esce nel finale sfinito, ma intanto è il miglior marcatore stagionale e, in questa Dea, deve giocare anche zoppo. (88’ Petagna s.v.).

Gomez 6 - Si muove molto bene in avvio, al 19’ il suo destro dal limite finisce alto di poco e nel complesso la prova è generosa e buona considerando le quasi due settimane di lavoro a ritmo ridotto. Adesso avanti con il lavoro specifico e poi in campo nel ritorno. A Reggio Emilia serve anche lui al top

Gosens 5,5 (dal 76’) - Entra nel momento in cui il Borussia spinge con il compito di tamponare. Non ci riesce, Piszczek lo costringe a rinculare spesso e purtroppo il suo apporto non è positivo. Come a Cipro con l’Apollon, sostituzione che non porta un risultato positivo.

Gasperini 8 - Presenta un’Atalanta quadrata e gagliarda in casa di una big del calcio tedesco. È bravo a nascondere Gomez e Caldara fino alla fine per poi metterli tra i titolari e, nel complesso, la sua gestione della gara è estremamente positiva. In conferenza stampa si mostra arrabbiato per il risultato, ma avanti con fiducia mister: al ritorno possiamo farcela.

Seguici sui nostri canali