In cerca dei gol

Ilicic e Zapata, ora tocca a voi! Per una grande serata serve una super prestazione

Servirà soprattutto una grande prestazione da parte dei due uomini di maggior peso nell'attacco orobico per fare un grande risultato stasera, con Muriel pronto a subentrare

Ilicic e Zapata, ora tocca a voi! Per una grande serata serve una super prestazione
Atalanta 03 Febbraio 2021 ore 09:00

di Fabio Gennari

Domenica, contro la Lazio, tutti e due hanno offerto una prestazione lontana dagli standard che siamo abituati a vedere. La scorsa settimana, in Coppa Italia, lo sloveno ha riposato mentre il colombiano ha prima conquistato e poi malamente fallito il calcio di rigore del possibile 4-2. Josip Ilicic e Duvan Zapata sono chiamati questa sera, allo stadio Diego Armando Maradona, a una prestazione di alto livello per tornare a essere protagonisti come, ad esempio, era successo a Milano contro i rossoneri primi in classifica.

Per il campione sloveno questa stagione è quella delle montagne russe. Proprio a Napoli in campionato Gasperini lo lanciò dal primo minuto con Zapata e Gomez nel tridente; la giornata non fu positiva, ma anche da quel primo segnale si capì in fretta quanto il tecnico della Dea puntasse sul suo recupero. Prestazioni alla mano, la scelta è stata sacrosanta, anche se Ilicic ha regalato prestazioni di altissimo livello (Benevento e Milan ad esempio), ma anche partite ampiamente insufficienti (come con la Lazio domenica). Nessun problema, fa tutto parte del gioco, ma ora è tempo di tornare a macinare calcio.

Per Zapata la continuità di prestazioni è stata più intensa dal punto di vista dell’impegno e dello spirito di applicazione, spesso sono arrivati gol importanti, ma altre volte il duello corpo a corpo con il centrale di turno (Acerbi ma anche Radovanovic, per fare due esempi) non lo ha visto uscire dal campo vincente. Stasera al numero 91 toccherà incrociare traiettorie e contrasti con Koulibaly e il duello si preannuncia di altissimo livello. D’altro canto, in una semifinale di Coppa Italia è normale aspettarsi questo.

Sul terreno di gioco di Napoli, nelle ultime due partite giocate prima di quella del girone di andata di questo campionato, hanno segnato sia Zapata (2-1 per la Dea nella gara di ritorno del torneo 2018/19) che Ilicic (2-2 nel campionato scorso, stagione 2019/20). Questa sera sarà fondamentale soprattutto fare gol perché in trasferta valgono doppio e perché comunque si tratta di un avversario che davanti crea sempre diversi pericoli: per uscire con un risultato positivo servirà l’Atalanta macchina da gol dei giorni migliori. Con Muriel pronto a subentrare.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli