Che peccato!

Imprecisione di Carnesecchi, traversa di Cambiaghi: Under 21 fuori dall'Europeo

Stop inatteso della formazione azzurra, che era partita con grandi aspettative e invece torna a casa dopo i gironi eliminatori

Imprecisione di Carnesecchi, traversa di Cambiaghi: Under 21 fuori dall'Europeo
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

L'Italia Under 21 è stata clamorosamente eliminata dagli Europei. Fatale la sconfitta con la Norvegia per 1-0 (gol di Botheim, Carnesecchi poteva fare molto meglio sull'uscita bassa da cui è poi nato il gol) e i ragazzi di Nicolato, oltre al pass per i quarti di finale, mancano anche quello per le Olimpiadi di Parigi 2024, tornando a casa dopo tre partite in cui si sono visti tanti torti arbitrali ma anche un rendimento nettamente inferiore rispetto alle attese.

La qualificazione va alla Svizzera per i gol segnati negli scontri diretti tra le squadre arrivate a 3 punti (elvetici a quota 4, Italia a 3 e Norvegia a 2), alla formazione di Nicolato resta il sapore amarissimo della delusione anche per la traversa colpita da Cambiaghi nel finale (buono il suo ingresso in campo) che poteva regalare il pareggio e un passaggio del turno che prima dell'inizio della competizione sembrava possibile e che, invece, si è rivelato una chimera.

Nelle tre gare contro Francia, Svizzera e Norvegia, Nicolato ha sempre mandato in campo Carnesecchi, Scalvini, Okoli e Cambiaghi. I primi tre hanno giocato da titolari quattro partite su quattro, mentre l'esterno d'attacco si è messo in mostra da subentrante.

Ora che l'avventura in Romania è terminata, per i giovani della Dea qualche giorno di riposo e poi via a Zingonia ad allenarsi. Sempre salvo il mercato, ovviamente. Ma questa è un'altra storia.

Seguici sui nostri canali