Sempre in campo

In attesa di integrare i nuovi, la certezza: de Roon ha il cento per cento di minuti giocati

Il numero 15 della Dea è una certezza assoluta per tutto il mondo Atalanta. Dal 14 agosto a oggi non è mai stato fuori

In attesa di integrare i nuovi, la certezza: de Roon ha il cento per cento di minuti giocati
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Si parla molto degli undici nuovi innesti, dei giocatori che sono arrivati in estate e che, nonostante non si parli solo di elementi che sono venuti per fare i titolari ma di ragazzi preziosissimi per il gruppo e le alternanze, hanno bisogno di tempo per integrarsi.

Nel frattempo, però, le partite vanno avanti e siamo già arrivati a quota nove gare giocate. A oggi, solo un giocatore del gruppo di Gasperini ha collezionato il cento per cento dei minuti giocati ed è sempre lui, il centrocampista e capitano Marten de Roon.

Contro Real Madrid (Supercoppa Europea), Lecce, Torino, Inter, Fiorentina, Como e Bologna (Serie A), Arsenal e Shakhtar (Champions League), nella lista degli undici titolari il mister ha sempre inserito il suo numero 15 e non ha mai nemmeno pensato di toglierlo. Classe 1991, 33 anni, l'esperto centrocampista della Dea ha tra l'altro dato grande disponibilità a Gasperini anche per scendere in campo in una posizione di campo un po' diversa e infatti lo abbiamo visto difensore nelle prime tre giornate e anche in alcuni spezzoni di partita.

Il cuore e la grinta che ci mette sono sempre importanti, per i ragazzi nuovi è un esempio e sapere di poter contare su uno come lui per il tecnico e tutto il gruppo è qualcosa di estremamente prezioso. Qualcosa di grande valore. Perché quando le cose vanno bene e si segnano gol a raffica, la presenza di uno come de Roon è quasi scontata. Quando invece bisogna far fatica e ci sono difficoltà da superare, davanti al gruppo a tirare la carretta trovi sempre lui, il ragazzo olandese che a Bergamo è diventato uomo. E leader.

Seguici sui nostri canali