In Coppa ecco la prima di Gasp Dea-Cremonese, sfida vintage

In Coppa ecco la prima di Gasp Dea-Cremonese, sfida vintage
Pubblicato:
Aggiornato:

Tanti tifosi sono in vacanza e dovranno affidarsi al web per avere aggiornamenti, chi invece è rimasto a Bergamo molto probabilmente sarà al Comunale stasera per la prima gara ufficiale dell’Atalanta 2016/2017. La squadra di Gasperini inizia dalla Cremonese (fischio d’inizio alle 20.45, arbitra Pairetto) il proprio cammino in Coppa Italia. Ad una settimana dall’avvio della nuova Serie A i giocatori sono chiamati a dare risposte importanti sia sul piano della manovra che su quello fisico. Domenica scorsa i ragazzi allenati da Attilio Tesser hanno superato il turno eliminando in rimonta, ai tempi supplementari, il Cittadella (2-1), formazione fresca di ritorno in Serie B, grazie alle reti di Scappini al 91’ e di Brighenti al 106’, che sono i due bomber (41 reti) dell’ultimo campionato di Lega Pro per la Cremonese.

 

4-2-1024x683

[Il tecnico grigiorosso Tessere (a sin.) e il presidente Rampulla (terzo da sin.). Foto CremonaOggi]

 

L’avversario: arriva la Cremonese del presidente Rampulla. Ben 11 anni dopo l’ultima sfida in campionato (era la Serie B 2005/2006), la Dea ospita i grigiorossi di Cremona per una sfida ufficiale. Tra gli avversari il volto più noto al pubblico orobico è certamente quello di Stefano Lucchini, il difensore centrale che ha giocato a Bergamo nel recente passato e che, dopo l’esperienza al Cesena in B, è passato da alcune settimane alla Cremonese, squadra molto più vicina al suo paese Castelnuovo Bocca D’Adda. Il presidente della Cremonese è Michelangelo Rampulla, l’ex portiere che ha giocato tante volte contro l’Atalanta e che nel lontano 23 febbraio 1992 scrisse la storia proprio a Bergamo, proprio sotto la Curva Pisani. L’estremo difensore cremonese, in pieno recupero, segnò di testa all’allora portiere Ferron. Un bel gol in corsa che valse il pareggio. Quella marcatura passò agli annali come il primo gol assoluto segnato da un portiere in una gara ufficiale di Serie A.

 

Leeds Atalanta 6

 

I convocati di Gasperini: out Zukanovic. Il tecnico atalantino non ha parlato alla vigilia della partita e il sito ufficiale ha diramato nel tardo pomeriggio la lista dei 23 convocati che dovranno conquistare il passaggio del turno. L’assenza più importante è quella di Zukanovic: il difensore arrivato dalla Roma sta benone ma deve scontare una lunga squalifica (ben 3 giornate) subita il 18 dicembre 2015 dopo l’espulsione contro il Milan quando giocava ancora a Genova. A meno di un percorso clamoroso con annessa eliminazione della Juventus a dicembre, il difensore non sarà mai a disposizione di Gasperini in Coppa Italia. Dei 23 convocati non fanno parte nemmeno gli attaccanti Pinilla (in ritardo di condizione) e Marilungo (in partenza), oltre al difensore Brivio che sta recuperando da un’infiammazione al piede. Prima volta con i grandi invece per il baby gioiellino della Primavera Latte: il ragazzo classe 1999 è un esterno d’attacco che assomiglia molto a D’Alessandro e si dice che Gasperini, per tutta la settimana, abbia voluto averlo in prima squadra ad allenarsi perché ritiene abbia un enorme potenziale.

 

CAMPIONATO SERIE A TIM 2016/17

 

La formazione: Kessie con Kurtic, Sportiello titolare. Mister Gasperini negli ultimi allenamenti ha chiuso i cancelli del centro Bortolotti di Zingonia, ma dalle poche informazioni che filtrano le scelte sono fatte. La squadra che esordirà contro la Cremonese per dieci undicesimo dovrebbe essere la stessa che ha pareggiato 2-2 contro l’Eintracht Francoforte sabato scorso nel trofeo Bortolotti. Al posto di Zukanovic corsa a tre tra Raimondi, Dramè e Djimsiti, con il numero 77 favorito. A Leeds e in altre amichevoli, infatti, Gasperini ha già schierato in quella posizione sia Raimondi che Dramè. Nonostante le continue voci di mercato e la pepata conferenza stampa di sette giorni fa, Gasperini sembra poi aver scelto Sportiello per il ruolo di portiere titolare, confermando a centrocampo Kessie con Kurtic (panchina per Carmona) e Paloschi prima punta con Gomez e D’Alessandro ai lati. La formazione atalantina sarà dunque composta da Sportiello in porta, Masiello, Toloi e Raimondi in difesa; Conti, Kessie, Kurtic e Spinazzola a metà campo; D’Alessandro, Paloschi e Gomez a completare il tridente.

 

CAMPIONATO SERIE A TIM 2016/17

 

Comunicato della società: cancelli aperti dalle 18.45. Sul sito ufficiale dell'Atalanta, nella serata di ieri, è apparso un comunicato che invita tutti a raggiungere lo stadio in anticipo. «La Società informa gli sportivi che assisteranno alla partita Atalanta vs Cremonese, incontro valido quale terzo turno di TIM Cup in programma domani, sabato 13 agosto con inizio alle 20.45, che i cancelli dello stadio Atleti Azzurri d'Italia apriranno alle 18.45. Per evitare le eventuali code ed i conseguenti disagi, la Società invita i tifosi a raggiungere per tempo lo stadio».

Seguici sui nostri canali