di Fabio Gennari
Ademola Lookman, Rasmus Hojlund, Duvan Zapata, Luis Muriel e Jeremie Boga sono i cinque attaccanti che Gian Piero Gasperini ha in rosa per questa stagione. Se e come cambierà lo scenario nel mese di gennaio con il mercato aperto è tutto da vedere, possibile che ci sia qualche variazione anche importante, ma intanto la certezza è che tutti i calciatori elencati saranno al lavoro da lunedì 28 novembre agli ordini del tecnico. Certo, Muriel è da valutare dopo il recente infortunio, ma nessuno di questi giocatori parteciperà al Mondiale.
La mancata qualificazione della Colombia e la sensazione che il ciclo di Zapata e Muriel (entrambi classe 1991) stia volgendo al termine sono elementi che rendono importante, per loro, lavorare nelle prossime settimane a Zingonia.
In particolare, Zapata ha bisogno di fare tanto allenamento per tornare in uno stato di forma migliore e, al netto del fatto che Hojlund nella seconda parte di campionato vada considerato – anche dal punto di vista strategico – il titolare, è evidente come uno Zapata in forma rappresenterebbe comunque una risorsa fondamentale pe ril gruppo.
Lookman e Boga, a loro volta, non parteciperanno alla rassegna iridata qatariota, così come appunto Hojlund, che non ha strappato il pass negli ultimi giorni disponibili per le convocazioni e rimarrà a Bergamo a lavorare. Giocatori che, senza dimenticare Malinovskyi, continueranno a rimanere a disposizione di Gasperini: probabilmente gli scenari di mercato cambieranno le carte in tavola, ma intanto, per tutto il periodo degli allenamenti già programmati (e le quattro amichevoli), l’Atalanta potrà contare su di loro.