Al lavoro

In settimana Pergolettese (da confermare) e Juventus: il campionato si avvicina

Nuova settimana di allenamenti per il tecnico, con probabilmente due amichevoli e tanta voglia di continuare a crescere in tutti i reparti

In settimana Pergolettese (da confermare) e Juventus: il campionato si avvicina
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Dopo la sconfitta contro l'Union Berlino, pesante nel punteggio ma utile per le indicazioni date a Gasperini, i nerazzurri riprendono oggi a lavorare in vista dei prossimi impegni. Mercoledì dovrebbe essere confermata un'amichevole a Zingonia contro la Pergolettese (Serie C), per sabato 12 agosto c'è in calendario la sfida contro la Juventus a Cesena: si tratterà di un test molto importante per il successivo esordio in campionato, che è in programma per domenica 20 agosto a Reggio Emilia contro il Sassuolo.

La gara in Germania ha evidenziato la necessità di lavorare sugli automatismi difensivi, l'Atalanta protesa in avanti subisce troppo le ripartenze avversarie quando non è ben posizionata o ci sono errori individuali. C'è tempo, ma è necessario registrare i meccanismi e presentarsi al campionato nel modo migliore. Il lavoro quotidiano ha sempre pagato molto per il tecnico di Grugliasco e non ci sono dubbi che anche questa volta possa andare così.

A proposito di Gasperini: nelle prossime due amichevoli sarà interessante vedere le scelte sia sulle convocazioni che sull'impiego effettivo. A Berlino, per esempio, i due colombiani non sono stati convocati, ma se è vero che Zapata e Muriel (per motivi diversi) hanno bisogno di lavorare per recuperare al più presto la forma migliore, è altrettanto chiaro come gli ultimi movimenti di mercato portino la Dea verso una direzione molto ben definita.

Seguici sui nostri canali