Atalanta
La diretta

Zapata riporta avanti la Dea, ma Ronaldo pareggia anche nel recupero. Finisce 2-2, grande Atalanta

Una cornice di pubblico nerazzurro meravigliosa e una notte di Champions: gli ingredienti giusti per una partita dal grande fascino

Zapata riporta avanti la Dea, ma Ronaldo pareggia anche nel recupero. Finisce 2-2, grande Atalanta
Atalanta Bergamo, 01 Novembre 2021 ore 07:00

SECONDO TEMPO

95' - Fischio finale. Beffa per l'Atalanta, fermata sul 2-2 dal Manchester United con doppietta di Ronaldo nei minuti finali del primo e del secondo tempo. Prestazione di grande livello dei nerazzurri che avrebbero meritato la vittoria. Zapata il migliore in campo, autore di un gol insieme a Ilicic. La Dea rimane in corsa per gli ottavi.

92' - GOL DELLO UNITED, ANCORA RONALDO NEL RECUPERO. Come nel primo tempo, Atalanta beffata nei minuti finali al termine di un'azione raffazzonata degli inglesi. Destro al volo da fuori area del portoghese che si insacca nell'angolino. Doccia gelata per la Dea.

90' - Cinque minuti di recupero.

87' - Cambi nello United. Sancho per McTominay e Van de Beek per Bruno Fernandes.

85' - Tiro da trenta metri di Zapata, De Gea devia in angolo una palla che gli rimbalza davanti.

81' - Bella ripartenza dell'Atalanta. Muriel a Zapata che restituisce la palla, ma Muriel scivola e calcia debolmente.

80' - OCCASIONE PER L'ATALANTA. Cross di Zappacosta e colpo di testa di Zapata in mezzo all'area, palla di poco alta sulla traversa.

79' - Gran palla messa in mezzo d'esterno da Maehle, ma Bailly anticipa Zapata in acrobazia.

71' - Muriel sostituisce Ilicic nell'Atalanta.

69' - Matic per Pogba e Cavani per Rashford nello United.

56' - GOL DELL'ATALANTA: ZAPATA imbeccato da Palomino in area difende la palla e davanti a De Gea di sinistro non sbaglia.!!! Il gol viene prima annullato per fuorigioco, poi dopo una lunga attesa arriva il responso del Var: il gol è valido!!!

51' - AMMONITO McTOMINAY, che ha sbracciato su Maehle.

49' - Palo di Greenwood che però era in fuorigioco sul tocco filtrante di Rashford.

48' - OCCASIONE PER LO UNITED. Errore di Demiral, Bruno Fernandes ha la palla dell'1-2, ma Palomino gli respinge il tiro ravvicinato.

47' - Tiro di Koopmeiners rimpallato, Zapata non riesce a battere De Gea da due passi ma erain fuori gioco.

Djimsiti al posto di Pasalic, De Roon torna a centrocampo.

PRIMO TEMPO

45+4 - FINE PRIMO TEMPO, Atalanta-Manchester United 1-1. Un grande primo tempo dell'Atalanta che subisce solo all'inizio, con un palo fortunato dei Red Devils e al termine del primo tempo, quando con una grande azione Ronaldo, imbeccato dal tacco di Fernandes, batte Musso. Di mezzo il gol di Ilicic, propiziato dall'errore di De Gea, e diverse altre situazioni pericolose create dai nerazzurri. Migliore in campo Zapata.

45+1 - GOL DEL MANCHESTER: RONALDO! Splendida azione in velocità dei Red Devils, Ronaldo avvia l'azione, tocco magico di Bruno Fernandes con il tacco per l'ex bianconero, che solo da due passi trafigge Musso.

38' - Fuori Varane infortunato, dentro Greenwood.

31' - OCCASIONE PER L'ATALANTA! Pogba sbaglia, Zapata calcia di controbalzo davanti a De Gea, ma viene anticipato all'ultimo istante da Bailly.

22' - OCCASIONE PER L'ATALANTA! Zapata si invola sulla fascia destra verso la porta, ma con il destro spara sopra l'incrocio.

14' - Lancio in profondità per Ronaldo: bravo Musso ad anticiparlo.

12' - GOL DELL'ATALANTA! ILICIC! Zapata sterza in area e tocca al limite per lo sloveno, il cui sinistro trova impreparato De Gea, che tocca ma non evita che il pallone entri in rete! Papera del portiere del Manchester. Il Var conferma la regolarità della rete.

5' - PALO DEL MANCHESTER! McTominay calcia da fuori, una deviazione di Palomino spiazza Musso e la palla rotola lentamente contro il palo! Brivido per l'Atalanta.

 

FORMAZIONI UFFICIALI

È una serata storica per Bergamo, che accoglie al Gewiss Stadium una partita di enorme fascino: Atalanta e Manchester United si sfidano per la quarta giornata dei gironi di Champions. Una partita che dirà molto del prosieguo del cammino europeo di entrambe le squadre. A Old Trafford una Dea fantastica per 45' non è bastata: i Red Devils, nel secondo tempo, hanno infatti recuperato vinto per 3-2. A Bergamo, però, sarà diverso: i quindicimila presenti spingeranno la Dea verso, si spera, una grande prova. Una vittoria sarebbe tantissima roba, ma anche un pareggio farebbe comodo. Gasp, intanto, ritrova Palomino e Djimsiti, anche se quest'ultimo partirà dalla panchina. Ecco i ventidue uomini scelti dai due allenatori come titolari:

Atalanta (3-4-2-1): Musso; de Roon, Demiral, Palomino; Zappacosta, Koopmeiners, Freuler, Maehle; Ilicic, Pasalic; Zapata. All. Gasperini

Manchester United (3-4-1-2): De Gea; Bailly, Maguire, Varane; Wan-Bissaka, McTominay, Pogba, Shaw; Bruno Fernandes; Cristiano Ronaldo, Rashford. All. Solkjaer.