Atalanta
Mozzafiato

Il video (da brividi) del gol di Zapata al Manchester United vissuto da... Città Alta

Di chat in chat, è circolato questo filmato che mostra i momenti della convalida del gol del 2-1 atalantino da una prospettiva diversa

Atalanta Bergamo, 04 Novembre 2021 ore 09:40

di Fabio Gennari

Chi era allo stadio, guardando questo video, si emozionerà. Chi ha visto la gara in tv resterà colpito, chi non ha proprio seguito Atalanta-Manchester United forse dovrà rivedere due o tre volte le immagini per realizzare la grandezza, la potenza e la forza d'urto del pubblico bergamasco. L'impianto cittadino è ubicato nella zona nord della città, tra viale Giulio Cesare e il Lazzaretto. Il centro è vicino, Città Alta a poche centinaia di metri e, già in passato, chi passeggiava sulle Mura dal lato della Fara ha documentato con foto e video episodi di questo tipo.

A inizio ripresa della gara con gli inglesi, Palomino ha lanciato in profondità Zapata, che dopo uno scatto vincente su Maguire ha superato De Gea con un tocco da due passi. L'urlo del gol è stato immediatamente strozzato dalla bandierina alzata del segnalinee, ma nei secondi immediatamente successivi lo stadio è entrato in un'attesa trepidante che ha avvolto tutti. Per circa due minuti il Gewiss Stadium è rimasto sospeso, con lo sguardo fisso sul direttore di gara aspettando una verifica Var che è sembrata eterna.

Secondo dopo secondo, il pubblico sugli spalti ha iniziato a rumoreggiare con un brusio di fiducia sempre più forte. Se un fuorigioco, al Var, è netto lo confermano subito, se invece ci mettono tanto tempo significa che qualcosa (di bello, in questo caso) sta accadendo. Nel silenzio della sera di Bergamo, questo video certifica come il brusio sia diventato boato e poi ancora i cori sono saliti altissimi e hanno squarciato il buio: immagini emozionanti in ricordo di una serata che resterà per sempre nella memoria di tutti.