Atalanta
Attesa alle stelle

Inizia questa sera l'ultima giornata di A: in campo Torino e Roma, Atalanta spettatrice

La sfida tra granata e giallorossi è fondamentale per la formazione di Gasperini, che si sta giocando un posto in Europa

Inizia questa sera l'ultima giornata di A: in campo Torino e Roma, Atalanta spettatrice
Atalanta 20 Maggio 2022 ore 08:45

di Fabio Gennari

L'ultima giornata di campionato della Dea inizia con 24 ore di anticipo. Questa sera, alle ore 20.45, si gioca Torino-Roma e la gara è importantissima per la rincorsa europea dei bergamaschi, perché la squadra di Mourinho (60 punti) è a tiro di sorpasso: se questa sera vincesse il Torino oppure la sfida finisse in parità, Atalanta-Empoli di domani assumerebbe un sapore molto diverso, senza dover attendere il risultato di Fiorentina-Juventus.

Il quadro di classifica è molto chiaro: con la Roma a 60 punti e la coppia Fiorentina e Atalanta a 59, i bergamaschi, che sono in svantaggio con entrambe le squadre negli scontri diretti, devono vincere e sperare che almeno una delle due avversarie non vinca: a quota 62, la Dea avrebbe 8 possibilità su 9 di conquistare un posto in Europa o Conference League. Giocare dopo i giallorossi (che settimana prossima hanno la finale di Conference League) cambia di molto lo scenario.

A proposito della finale di Conference League, va ricordato che nel caso in cui i giallorossi arrivassero ottavi e vincessero poi la terza competizione continentale per club, l'Italia avrebbe otto squadre in Europa nel prossimo anno: la settima andrebbe in Conference. L'unico caso per cui salterebbe il posto in Conference League (play-off 18 e 25 agosto) è legato al piazzamento della Roma al settimo posto con successiva vittoria in finale: a quel punto ci sarebbero tre squadre in Europa League e nessuna in Conference.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter