Cammino al via

Iniziata la Coppa Italia, per l'Atalanta ci sarà una tra Spezia e Brescia

La Dea, ottava l'anno scorso, entrerà in gioco solo a gennaio 2023, ma le prime gare hanno già definito le due possibili avversarie

Iniziata la Coppa Italia, per l'Atalanta ci sarà una tra Spezia e Brescia
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Dopo alcuni turni preliminari dei giorni scorsi, nel fine settimana si sono giocate parecchie gare dei 32esimi di Coppa Italia. Nelle dodici sfide giocate non sono mancate certo le sorprese, con le squadre di A già eliminate che sono Lecce (2-3 in casa dal Cittadella), Empoli (1-2 in casa dalla Spal, gol di Cambiaghi), Verona (1-4 interno dal Bari) e Salernitana (0-2 all'Arechi contro il Parma). Tra le altre, grande fatica per la Sampdoria (avversario della Dea sabato a Marassi) che ha piegato la Reggina per 1-0 con una rete annullata nel finale ai calabresi e un rigore parato da Audero quasi allo scadere.

Per l'Atalanta, le due partite importanti erano quelle di Pisa e La Spezia, da cui sono uscite vincitrici il Brescia e la formazione ligure contro il Como. Il Brescia ha vinto 4-1 all'Arena Garibaldi dopo essere passata in svantaggio al 20' del primo tempo (Masucci) grazie a un'autorete e ai gol segnati da Ayè, Ndoj e Bianchi, mentre lo Spezia ha passeggiato contro il Como segnando ben 5 reti (doppietta di Nzola, Verde, Strelec e Maldini i marcatori), con Bianco che aveva momentaneamente pareggiato i conti.

Il tabellone della Coppa Italia prevede per la Dea l'esordio in casa negli ottavi di finale contro la vincente di Spezia-Brescia, la gara dei sedicesimi di finale si giocherà al Picco il prossimo 19 ottobre e quel giorno si saprà chi tra liguri e lombardi affronterà i nerazzurri l'11 o il 18 gennaio 2023. All'appuntamento manca ancora molto tempo, ma la possibilità che si torni a giocare a Bergamo il derby con il Brescia a porte aperte è qualcosa che già stuzzica i tifosi: l'ultimo precedente, finito 6-2 per i nerazzurri, si giocò senza pubblico per il Covid a luglio 2020.

Seguici sui nostri canali