Inter-Atalanta, i dubbi: tridente con Zaniolo oppure titolare uno tra Pasalic e Brescianini?
Qualche opzione da valutare e ultimi nodi da sciogliere in vista della gara che questa sera (2 gennaio) assegnerà un posto in finale di Supercoppa Italiana
di Fabio Gennari
I convocati di Gasperini per la Supercoppa Italiana sono 23, a casa sono rimasti gli infortunati Cuadrado, Retegui e Scamacca, con Godfrey che non è stato portato a Riyad per scelta tecnica e che, a questo punto, entra di diritto nella lista dei partenti a gennaio. Al suo posto c'è Vlahovic, capocannoniere dell'Under 23 di mister Modesto.
La formazione che scenderà in campo questa sera (2 gennaio, ore 20 italiane) contro l'Inter vive di un paio di dubbi, uno in particolare, che è tutto legato all'attacco e ruota attorno alla possibile presenza di Zaniolo dall'inizio.
Contro la difesa a tre, Gasperini di solito sceglie il tridente. Se anche questa volta tutto sarà confermato, il candidato numero uno a scendere in campo da centravanti è Zaniolo, con De Ketelaere e Lookman ai suoi fianchi. Si tratterebbe, viste anche le assenze dell'Inter in difesa (out Acerbi e Pavard), di una scelta interessante, ma non va nemmeno escluso che alla fine giochi uno tra Pasalic, Brescianini e Samardzic. Per la verità, i tre hanno caratteristiche molto diverse e con loro sarebbe più un 3-4-1-2. Ma è tutto da valutare.
Con Ruggeri recuperato ma che dovrebbe andare in panchina, l'altro ballottaggio è in difesa tra Kossounou e Djimsiti, con Hien e Kolasinac che sembrano favoriti per una maglia da titolare. Gasperini, che è alla sua seconda partecipazione in Supercoppa Italiana dopo la sconfitta in finale contro il Milan (era sulla panchina dell'Inter) in Cina nel 2011, cerca la vittoria numero 400 in panchina in tutte le competizioni da quando allena: dopo 806 partite è infatti fermo a 399.