Intrigo El Bilal Touré: l'Almeria non lo schiera, l'Atalanta lo vuole e l'Everton spinge
Sul piano economico, con gli inglesi non c'è partita. Ma i nerazzurri possono offrire anche la vetrina europea e la questione è aperta
di Fabio Gennari
L'attaccante maliano classe 2001 El Bilal Tourè, per la seconda amichevole consecutiva, è stato preservato dall'Almeria. Anche contro il Las Palmas, ieri (23 luglio) alle 18, il centravanti che interessa ad Atalanta ed Everton (ma non solo) non è sceso in campo nonostante si stia allenando regolarmente da una decina di giorni con i compagni e, come conferma anche il quotidiano Diario de Almeria, la motivazione è semplice: gli spagnoli non vogliono che un infortunio possa in qualche modo mettere a rischio la sua cessione. Operazione che, per gli spagnoli, è considerata decisiva per fare mercato.
L'Atalanta, come già raccontato, è interessata. Anzi, molto interessata. E non è detto che si attenda lo sblocco della situazione Hojlund. I bergamaschi possono offrire al giocatore anche la vetrina dell'Europa League ma, considerando che l'Almeria parte da una valutazione uguale o di poco inferiore ai 40 milioni di euro della clausola rescissoria, diventa difficile considerare Tourè vicino alla Dea.
Oltretutto, gli inglesi dell'Everton sono in pressing e considerando che già un paio di settimane fa avevano fatto sapere di essere disposti a pagare la clausola, la partita è molto complicata da vincere.
Come per Hojlund con il Manchester United (a proposito, nel giro di poco tempo dovrebbe finalmente arrivare la proposta ufficiale), anche nel caso di El Bilal Tourè la speranza dell'Atalanta è quella che prevalga la possibilità per il giocatore di giocare ai vertici della A e in Europa: l'Everton ha chiuso la passata stagione sfiorando la retrocessione, sta cercando di fare una squadra importante per risalire ma la Dea c'è, è in Europa League (prima fascia) e punta forte sul centravanti maliano. Il testa a testa è tutto da seguire.