di Fabio Gennari
Per le due gare contro Estonia e Israele, il nuovo ct dell’Italia Gennaro Gattuso ha convocato quattro giocatori dell’Atalanta. E sono tutte chiamate importanti: Carnesecchi tra i portieri, Bellanova in difesa e Maldini e Scamacca per l’attacco.
I quattro nerazzurri saranno coinvolti durante la sosta nella rincorsa della selezione azzurra verso i prossimi Mondiali. Si tratta di convocazioni significative, sia per il ritorno di alcuni, sia per la conferma di un ragazzo come Maldini, che è oggettivamente un giocatore dal grande potenziale nel panorama italiano.
Ma la notizie più bella è ovviamente quella che riguarda Scamacca: dopo un anno passato praticamente ai box, il numero 9 romano ha iniziato la Serie A con un gol e una traversa, oltre a prestazioni importanti, e ora spera di arrivare a Coverciano con un altro gettone conquistato sul campo del Tardini di Parma per certificare il suo ritorno al top.
Le convocazioni di Carnesecchi e Bellanova sono invece da sottolineare perché figlie del rendimento. Non del nome del momento, non sulla scia dei giovani, ma per quello che per mesi è stato fatto vedere in campo. E Gattuso ha scelto di iniziare il suo cammino con il portiere che l’anno scorso ha più volte dimostrato il suo grande valore e con l’esterno autore di più assist di tutti in Serie A. Venerdì 5 settembre saranno tutti a Bergamo – dove giocherà l’Italia contro l’Estonia – per farsi applaudire, con la speranza che in futuro ci siano sempre più atalantini in Nazionale.