Sempre in campo

Koopmeiners e de Roon, i due cardini di Gasperini: nessuno in campo quanto loro

Le rotazioni hanno mandato in campo 24 giocatori su 26 della rosa, eppure i due olandesi sono i più presenti

Koopmeiners e de Roon, i due cardini di Gasperini: nessuno in campo quanto loro
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Ben 22 presenze e 2.065' minuti passati in campo per il numero 7; un totale di 21 partite giocate con 1.787' minuti in campo per il numero 15. Tutto compreso, campionato e Coppa Italia. Con una gara saltata per squalifica e un paio d'altre per un leggero infortunio. Fanno 43 presenze su 46 possibili: praticamente imprescindibili.

Per chi ancora non lo avesse capito, stiamo parlando di Teun Koopmeiners e Marten de Roon, centrocampisti olandesi della Dea che Gasperini fa giocare praticamente sempre. Senza eccezioni.

La loro stagione è stata finora caratterizzata da una presenza costante, nelle varie rotazioni che il tecnico ha portato avanti in quasi tutti i reparti non c'è stato spazio per farli riposare e considerando che hanno pure giocato il Mondiale (con buona frequenza d'impiego) non era affatto scontato di rivederli così sul pezzo. Due macinatori di chilometri, esempio per tutti i compagni di come si stia sul pezzo anche quando (capita raramente) le prestazioni non sono magari al top.

Koopmeiners ha impreziosito la sua stagione con 6 gol e 3 assist fino a questo momento, de Roon ha solo servito una palla gol ai compagni mentre è ancora a secco in fase realizzativa, ma la sensazione è che sia solo questione di tempo. Nel mercato estivo è arrivato Ederson, le prestazioni del brasiliano sono state altalenanti ma c'è fiducia per il futuro. Intanto Gasperini spinge forte su de Roon e Koopmeiners, la coppia olandese di inossidabili che gioca sempre. Anche molto bene.

Seguici sui nostri canali