Terza vittoria di fila

Koopmeiners gol, poi ci divoriamo due gol ma la difesa è blindata: a Verona è 1-0 Dea

Era importante vincere e sono arrivati 3 punti. Più sofferti del dovuto, ma ampiamente meritati e senza Carnesecchi mai davvero in pericolo

Koopmeiners gol, poi ci divoriamo due gol ma la difesa è blindata: a Verona è 1-0 Dea
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Vince con pieno merito, anche se solo di misura, l’Atalanta sul campo del Verona. I bergamaschi chiudono 1-0 grazie al gol di Koopmeiners nel primo tempo, rischiano poco o nulla (bella parata di Carnesecchi nel finale) e commettono solo qualche errore di troppo che vanifica la possibilità di portarsi sul doppio vantaggio ed evitare qualsiasi pensiero. Ora avanti con la Juventus, domenica (1 ottobre) a Bergamo arrivano i bianconeri che sono avanti solo un punto in classifica.

VEAT (1)
Foto 1 di 4
VEAT (6)
Foto 2 di 4
VEAT (2)
Foto 3 di 4
VEAT (3)
Foto 4 di 4

In avvio di gara l’Atalanta è in campo con un 3-4-2-1 a specchio rispetto ai padroni di casa. La prima emozione arriva al 13’ ed è il gol del vantaggio dei bergamaschi: azione che parte da Carnesecchi, piccolo intercetto di Folorunsho e gol di Koopmeiners su assist di de Roon (gran velo di Holm) dopo un’azione prolungata degli ospiti.

Il Verona per tutto il primo tempo non calcia mai verso Carnesecchi in modo pericoloso, la Dea invece costruisce altre due buone azioni (26’ Pasalic sul fondo dopo cross basso di Ederson, 34’ bella combinazione Koopmeiners-Lookman-Pasalic con palla ciccata di un soffio dal croato e fuorigioco, dubbio, sbandierato da Carbone). In pieno recupero, Koopmeiners cerca la doppietta ma viene ribattuto da Dawidowicz.

VEAT (8)
Foto 1 di 4
VEAT (11)
Foto 2 di 4
VEAT (7)
Foto 3 di 4
VEAT (10)
Foto 4 di 4

Nella ripresa il risultato non cambia solo per l’imprecisione dei nerazzurri: l’Atalanta fallisce due volte il raddoppio nel finale (80’ De Ketelaere e 92’ Ederson), il Verona si vede solo all’84’ con un sinistro dai trenta metri di Suslov che impegna Carnesecchi in angolo. Grazie anche a una ripresa di grande livello dei difensori orobici (quasi perfetto Djimsiti, grandioso Kolasinac che all’83’ sporca un assist di Saponara per Suslov al limite dell’area) al 95’ finisce 1-0 per la Dea, che sale a 12 punti in classifica e porta a casa il terzo “clean sheet” consecutivo in pochi giorni. Se la difesa tiene e l’attacco segna, l’Atalanta vince. Elementare, Gasperson.

Verona-Atalanta 0-1

Reti: 13’ Koopmeiners (A)

Verona (3-4-2-1): Montipò; Magnani, Hien, Dawidowicz; Faraoni (58’ Lazovic), Hongla (85’ Serdar), Folorunsho, Terracciano; Duda (73’ Saponara), Ngonge (73’ Henry); Bonazzoli (58’ Suslov). All. Baroni

Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Toloi (78’ Scalvini), Djimsiti, Kolasinac; Holm (46’ Hateboer), Ederson, de Roon, Ruggeri (90’ Palomino); Koopmeiners, Pasalic (73’ Miranchuk); Lookman (46’ De Ketelaere). All. Gasperini.

Arbitro: Dionisi de L’Aquila

Ammoniti: 50’ Ederson (A), 54’ Ngonge (V), 62’ de Roon (A), 66' Djimsiti (A), 67’ Folorunsho (V), 77’ Toloi (A).

Seguici sui nostri canali