serie c

La capolista Benevento fa visita all’Atalanta U23 al Comunale di Caravaggio

Partita tosta per i bergamaschi, che domenica 1 febbraio alle 14.30 affronteranno la corazzata giallorossa: all'andata finì 2-0 per la Strega

La capolista Benevento fa visita all’Atalanta U23 al Comunale di Caravaggio

L’Atalanta Under 23 si prepara ad affrontare una delle sfide più complicate del campionato. Domenica 1 febbraio alle 14.30 al Comunale di Caravaggio arriverà il Benevento, capolista del girone C con 51 punti e candidato numero uno alla promozione diretta in Serie B. Per la Dea, reduce dal pareggio 1-1 di Altamura, è l’occasione per testare la propria crescita contro la migliore del torneo.

I nerazzurri attraversano un momento complicato: una sola vittoria nelle ultime otto partite e 26 punti in classifica che valgono il tredicesimo posto. La zona play-off resta a tre lunghezze, mentre quella play-out dista quattro punti. Ad Altamura, dopo il vantaggio di Comi nel primo tempo, è arrivata l’ennesima beffa: un errore individuale dello stesso Comi ha permesso a Grande di pareggiare.

Il Benevento di Floro Flores viaggia a ritmi impressionanti con il miglior attacco del girone: 49 gol segnati, trascinati dalla coppia Manconi-Salvemini (entrambi a quota 9 reti). All’andata, a settembre al Vigorito, i campani si imposero 2-0 con una prestazione cinica che mise in evidenza le lacune difensive nerazzurre.

Tra le fila giallorosse ci sarà anche Andrea Ceresoli, classe 2003 cresciuto nel vivaio atalantino. Il terzino sinistro, in prestito dal Benevento, è ormai un titolare inamovibile: 22 presenze su 23 gare, sempre in campo tranne una giornata di squalifica. Per lui sarà un confronto speciale contro la squadra che lo ha cresciuto.

Affrontare la capolista senza l’assillo del risultato potrebbe liberare mentalmente i ragazzi di Bocchetti, che contro l’Altamura ha sottolineato: «Abbiamo fatto una grande partita, ma non abbiamo ancora la maturità di gestire certi momenti». Servirà la prestazione perfetta per strappare punti a una squadra che non perdona errori.