L'editoriale di Jacobelli

La Dea continua a volare grazie all’Effetto Palladino: l’ha presa tredicesima, adesso è sesta

Sei sono anche le vittorie in campionato dei nerazzurri da inizio anno: non perdono dalla partita con l'Inter del 28 dicembre

La Dea continua a volare grazie all’Effetto Palladino: l’ha presa tredicesima, adesso è sesta

di Xavier Jacobelli

L’Atalanta continua a volare grazie all’Effetto Palladino. Il 22 novembre scorso, l’allenatore aveva debuttato al Maradona sulla panchina bergamasca incassando la sconfitta contro il Napoli. All’epoca, la Dea era tredicesima in classifica.

In meno di tre mesi, grazie a 9 vittorie, 2 pareggi e 3 sole sconfitte (21 i gol segnati, 10 al passivo), Raffaele ha portato la squadra al sesto posto e sesta, dall’inizio dell’anno, è stata la vittoria di Roma in campionato (l’ultimo ko risale al 28 dicembre scorso, in casa, contro l’Inter).

Nel venticinquesimo turno, la Lazio ha pagato il pedaggio più severo allo stato di grazia nerazzurro. Sorpassato il Como (in attesa del recupero con il Milan), i bergamaschi hanno scoperto Ederson rigorista e Zalewski cannoniere, mentre i biancocelesti sono scivolati a -9 dalla zona Europa. Per rientrare dalla finestra, a loro rimane la Coppa Italia, dove in semifinale ritroveranno proprio gli avversari che li hanno battuti all’Olimpico.

Nella circostanza, i bergamaschi hanno mandato sul dischetto Ederson, così bravo da spiazzare Provedel, l’eroe di Bologna; Carnesecchi si è esaltato ancora una volta, grazie a tre parate decisive; Bernasconi è risultato il migliore in campo; Zalweski ha segnato un gol d’autore.

E pensare che in estate, quando Luca Percassi aveva ingaggiato l’ex interista, i maligni avevano definito l’operazione un anticipo del trasferimento di Lookman alla Beneamata. Risultato: l’Atalanta ha portao a Bergamo un nazionale polacco di 24 anni che oggi conta 164 presenze in Serie A e 33 partite con la Polonia; Lookman è passato all’Atletico Madrid per 40 milioni e Palladino ha trasformato Zalewski in un attaccante aggiunto che si regala reti da cineteca come l’odierna. Il cerchio è chiuso.