La domanda sorge spontanea: perché Retegui non può giocare novanta minuti?
Le scelte tecniche sono ovviamente una valutazione di Gasperini, ma i numeri faticano a spiegare la gestione del capocannoniere del campionato

di Fabio Gennari
C'è qualcosa che non torna. Certamente Gasperini vede i giocatori tutti i giorni, non si può pensare di avere i suoi stessi parametri di scelta quindi. Però una domanda sorge spontanea: come mai Retegui non finisce praticamente mai una partita?
Il centravanti italo-argentino gioca quasi sempre, ma quando viene schierato titolare viene poi, quasi in ogni occasione, sostituito: delle 29 gare di campionato, per 25 volte ha giocato titolare e solo in cinque occasioni è rimasto dentro dall'inizio alla fine.
Dopo il 5-0 di Verona, una delle gare che hanno visto Retegui in campo dal primo all'ultimo minuto, con la partita già chiusa al 55' e Vlahovic in panchina, Gasperini ha detto che l'attaccante azzurro non era uscito perché aveva bisogno di giocare. Pochi giorni dopo, a Bruges, il ragazzo non è parso brillantissimo.
Contro il Venezia, in casa, il capocannoniere del torneo è uscito al 72' (sullo 0-0) e contro il Cagliari - altro 0-0 - il numero 32 nerazzurro ha lasciato il campo al 56'. Perché? Le gare di Champions erano importantissime, giusto preservarlo un po'. Ma adesso si gioca solo una volta la settimana.
Gasperini ha dichiarato che tutte le squadre cambiano le punte con frequenza. Verissimo, ma solo una ha il capocannoniere del campionato: l'Atalanta. Kean, secondo nella classifica marcatori e centravanti della Fiorentina, ha giocato una partita in meno (28), ma i minuti in campo sono ben 541' in più rispetto a Retegui. L'equivalente di sei partite. Il classe 2000 dei toscani ha segnato 17 reti contro le 22 del nerazzurro: fanno una ogni 138'; per l'atalantino parliamo di una rete ogni 82'.
Torniamo alla domanda iniziale: anche se non in gran giornata, possibile che Retegui non possa giocare novanta minuti con più continuità? Anche perché, in questo momento, chi entra non è decisivo e poi si finisce con Djimsiti centravanti...