La Fiorentina domenica, l'Arsenal già giovedì: difficile pensare al turnover
Impegni importanti e tante soluzioni a disposizione del mister, che avrà la possibilità di fare scelte diverse tra campionato e coppa
di Fabio Gennari
Tra Fiorentina e Arsenal, ovvero i prossimi due impegni in calendario per la Dea, ci sono quattro giorni. Una si gioca domenica (15 settembre, ore 15), l'altra è programmata per giovedì (19 settembre, ore 21). In questi casi, normalmente, Gasperini non fa particolari ragionamenti sul turnover, anche perché siamo all'inizio della stagione e, benché si tratti di ragazzi che sono anche stati in giro con le varie Nazionali, le energie finora spese non sono molte.
Domenica con i viola, a parte in difesa, dove un paio di assenze sono ancora possibili visto che Kolasinac e Djimsiti non hanno recuperato, in tutti gli altri reparti e zone del campo si possono fare diverse scelte.
Sugli esterni ci sono tre uomini più Palestra per due posti (senza dimenticare Cuadrado, che è anche alternativa d'attacco); in mezzo sono in tre più Sulemana per due posti; davanti sono addirittura in sei (De Ketelaere, Retegui, Lookman, Zaniolo, Samardzic e Brescianini, che con la Dea ha giocato lì) per tre maglie.
A ben guardare, Gasperini ha dunque tutte le possibilità di schierare sia nella gara di campionato che in quella contro i Gunners due formazioni altamente competitive, pur con minutaggi a disposizione diversi (Zaniolo, ad esempio, in questo momento può dare molto meno rispetto a quanto può fare Lookman), ma con qualità e doti agonistiche adeguate per puntare a ben figurare sia in Italia che in Europa. Partire bene in Champions e ritrovare il successo in campionato sono obiettivi ugualmente importanti.
Carnesecchi-Toloi -Hien -Ruggeri- Bellonova -Ederson-Deroon-Zappacosta-CDK-Retegui-Look