Niente Dea in TV

La Francia vieta la trasmissione delle gare dell'Atalanta. La colpa è... dello sponsor

La decisione del canale beIN Sport France dopo le indicazioni del Governo d'Oltralpe: Plus500 è ritenuta una piattaforma per investimenti finanziari rischiosi

La Francia vieta la trasmissione delle gare dell'Atalanta. La colpa è... dello sponsor
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

In Francia, domani sera, non si potrà seguire Juventus-Atalanta in diretta sul canale beIN Sports, emittente qatariota che ha acquistato i diritti della Serie A per il Paese transalpino. E, se non cambieranno le cose, nessun'altra partita della Dea sarà trasmessa nemmeno nel prossimo futuro.

Il motivo? Tutto è legato allo sponsor di maglia dei nerazzurri, ovvero Plus500, che è una piattaforma di trading finanziario con sede a Cipro. La decisione è arrivata nelle scorse ore ed è già stata ufficializzata.

La società Plus500, il cui logo è presente sulle maglie dei calciatori del club bergamasco, è nel mirino del Ministero dell’Economia, delle Finanze e dell’Industria francese perché offre «servizi di investimento relativi a contratti finanziari rischiosi. Queste pubblicità sono vietate dal codice del consumo». L'osservazione è della DGCCRF (Direzione Generale Concorrenza, Consumatori e Prevenzione Frodi), è contenuta in un’ingiunzione nei confronti di beIN Sports e, per il momento, non sembrano esserci troppi margini di manovra.

La DGCCRF, da quanto si apprende, ha «ordinato a SAS beIN Sports France di cessare tali pratiche». L'emittente qatariota ha fatto sapere che deve rinunciare a trasmettere le partite dell’Atalanta a seguito di una decisione secondo la quale qualsiasi trasmissione che ritrae uno degli sponsor di questa squadra costituirebbe pubblicità vietata di prodotti finanziari rischiosi e ha aggiunto che «si sta mobilitando affinché i suoi abbonati, tifosi della Serie A, possano rientrare nella disponibilità delle partite dell’Atalanta».

Plus500, oltre che dell'Atalanta, è sponsor anche di Legia Varsavia, Young Boys e della franchigia NBA dei Chicago Bulls.

Seguici sui nostri canali