Il personaggio

La grande giornata di de Roon: con la Lazio saranno 300 partite in A con l'Atalanta

Grande traguardo per il numero 15 dei bergamaschi, che contro i capitolini toccherà una vetta che mai nessuno, con la Dea, aveva raggiunto

La grande giornata di de Roon: con la Lazio saranno 300 partite in A con l'Atalanta
Pubblicato:

di Fabio Gennari

Ci si è avvicinato pian piano, quasi senza farsi vedere. Ha tagliato il traguardo delle 300 gare in tutte le competizioni, quello delle 282 in A che gli ha permesso di scavalcare Bellini e Angeleri (entrambi a quota 281) e domani (6 aprile), con la Lazio, per Marten de Roon c'è un altro appuntamento con la storia: il numero 15 olandese collezionerà il 300° gettone nel massimo campionato italiano con la maglia della Dea.

In un'epoca nella quale le bandiere non esistono praticamente più, il bergamasco d'Olanda è l'eccezione che conferma la regola. Tolta la parentesi in Premier League con la maglia del Middlesbrough, de Roon è diventato un calciatore di livello europeo e si è conquistato anche l'Olanda grazie all'avventura bergamasca.

Con Gasperini è diventato un punto di riferimento fondamentale per la squadra e il traguardo che taglierà domani ha un grandissimo significato. Nessuno, tra i calciatori in attività, ha più presenze di lui con la stessa maglia nel massimo campionato italiano.

De Roon è a quota 388 partite complessive con la Dea, la prossima stagione sarà quella dei record, da aggiornare ancora una volta verso l'alto. E sebbene il tempo passi, come per tutti, è significativo vedere un ragazzo che ormai a Bergamo ha messo radici (con la moglie Ricarda e le tre figlie ha preso casa appena fuori città e pare destinato a vivere qui anche quando smetterà) e che è un pezzo importantissimo della storia nerazzurra. Recente, certo, ma anche in senso assoluto.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali