La grande occasione di Bologna: con un successo, Champions a tre punti
Indipendentemente dalle prestazioni, stasera (9 gennaio) la Dea potrebbe fare passi importanti per la rincorsa europea dei prossimi mesi
di Fabio Gennari
Le gare di sabato (Juventus-Udinese 1-0 e Monza-Inter 2-2) hanno regalato alla Dea una grande occasione in vista della trasferta sul campo del Bologna: con un successo al Dall'Ara, la squadra di Gasperini si troverebbe a quota 31 punti, con l'Inter (quarta) a 34 e l'Udinese (ottava, quindi la prima squadra fuori dall'Europa) a 25.
Indipendentemente dal gioco, dal mercato e da tutto quello che non porta punti in classifica, è la tabella che viene compilata a ogni turno di Serie A che conta e per la Dea si tratta davvero di una grande occasione.
Questa fase della stagione sta dicendo cose importanti, la Juventus continua a vincere pur senza proporre chissà quale gioco e squadre che sembrano destinate a perdere con le big riescono a fare cose interessanti: mercoledì il Lecce ha battuto la Lazio, sabato il Monza ha fermato l'Inter all'ultimo respiro. Dal punto di vista della prestazione offerta, l'Atalanta sul campo dello Spezia ha comunque fatto meno di quanto ci si aspettasse, ma ora quello che conta è tornare a vincere per presentarsi poi al prossimo turno contro la Salernitana con una classifica migliore di quella di oggi.
Come già sottolineato più volte, per la squadra di Gasperini non ci sono obblighi di qualificazione alle coppe europee ma non si può nemmeno ignorare che la posizione in classifica è decisamente interessante. Prima di Spezia-Atalanta il tecnico ha confidato che insieme ai giocatori aveva guardato la classifica e che la considerava molto interessante: anche per questo motivo, i tre punti in palio a Bologna sono fondamentali per i sogni europei della Dea.