di Fabio Gennari
Anfield, la Kop, You’ll Never Walk Alone e 2.140 tifosi atalantini nel settore ospiti. È arrivata ieri sera (8 aprile) la conferma ufficiali sul numero dei sostenitori nerazzurri che coloreranno con tinte differenti le tribune della casa del Liverpool giovedì sera alle ore 21.
A fronte di una capienza di poco inferiore ai 2.500 posti, la vendita del settore ospiti si è fermata a quota 2.140: un numero molto importante, considerando le difficoltà legate sia al passaporto (necessario per volare in Inghilterra), sia ai trasferimenti.
Liverpool sarà raggiunta da cinque voli charter, sui tanti voli di linea a disposizione si è scatenata la fantasia dei tifosi con viaggi programmati su Manchester e Londra, ma anche su altri aeroporti inglesi, sia direttamente che con scali in Germania, Spagna e non solo. C’è chi parte oggi, martedì 9 aprile, e chi raggiungerà Liverpool giovedì mattina. I rientri sono invece previsti tra venerdì e sabato, con la speranza di vedere una bella partita e vivere l’atmosfera del mitico stadio del Liverpool con l’Atalanta in campo da protagonista.
Per la Dea sarà la terza a volta a Liverpool e i precedenti sono molto positivi. In casa dell’Everton, nell’Europa League 2017/18, arrivò un clamoroso 5-1 in favore della formazione bergamasca che conquistò matematicamente il passaggio del turno vincendo poi il girone con il Lione; nella Champions 2020/21 venne strappato un successo per 2-0 proprio sul Liverpool che risultò poi decisivo nel testa a testa con l’Ajax. Quella sera, ad Anfield, non c’era pubblico. Una differenza non da poco.