Coppa d'Africa

La Nigeria di Lookman (che parte in panchina) vince ancora, seconda nel gruppo A

L'attaccante della Dea ha conquistato con la sua Nazionale il passaggio agli ottavi e giocherà poche ore dopo Atalanta-Udinese

La Nigeria di Lookman (che parte in panchina) vince ancora, seconda nel gruppo A
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Non sappiamo come si traduce, nella lingua locale, "corto muso" ovvero l'espressione spesso usata dal tecnico della Juventus Massimiliano Allegri per definire i successi di misura. Di certo, per la Nigeria di Lookman, l'1-0 con cui è stata piegata la Guinea-Bissau (fanalino di coda del girone) è stato molto prezioso per arrivare seconda in un girone che la Guinea Equatoriale ha vinto grazie al sonoro 4-0 rifilato ai padroni di casa della Costa d'Avorio.

Ademola Lookman, ieri (22 gennaio) in campo solamente una decina di minuti nel finale, sarà quindi impegnato nella gara degli ottavi di finale della competizione. Calendario alla mano, detto che si saprà nelle prossime ore chi sarà tra Guinea e Senegal l'avversaria dei biancoverdi, l'impegno per la Nigeria è fissato per sabato 27 gennaio alle 21. Lo stesso giorno di Atalanta-Udinese, impegno che vedrà in campo i nerazzurri dopo la sosta per la Supercoppa.

Dalla gara degli ottavi in avanti, essendo tutti scontri diretti, l'interesse dei tifosi atalantini non potrà che aumentare: se la Nigeria perdesse, saluterebbe la competizione e Lookman tornerebbe subito a Bergamo. In caso di vittoria, tutto rimandato al prossimo turno.

I prossimi appuntamenti, potenziali, sono fissati per il 2 febbraio (quarti di finale), 7 febbraio (semifinale) e 10-11 febbraio le finali per il terzo posto e per il trofeo. Se Lookman avanzasse nella competizione fino all'ultimo atto, l'Atalanta non lo avrebbe a disposizione fin dopo la gara con il Genoa, mentre ogni passo falso precedente segnerebbe il suo ritorno a Bergamo in anticipo. Dopo Atalanta-Udinese (27 gennaio), il calendario nerazzurro prevede la gara con la Lazio domenica 4 febbraio.

Seguici sui nostri canali