La partita di domenica tra Udinese e Atalanta sarà la più importante del turno
Ci sarà anche Milan-Juventus, ma la classifica dice che il big match andrà in scena alla Dacia Arena, tra capolista e inseguitrice
di Fabio Gennari
L'ottavo turno di Serie A si è concluso con il successo in pieno recupero dell'Udinese sul campo del Verona. Il 2-1 è arrivato al 93' ma il risultato è giusto per quello che si è visto in campo e ora, domenica alle 15, ci sarà alla Dacia Arena un interessantissimo Udinese-Atalanta che metterà di fronte due squadre capaci finora di raccogliere 39 punti complessivi.
Chiaro che Milan-Juventus è una gara dal fascino e dal respiro internazionale completamente diverso, ma la classifica dice che Udinese-Atalanta sarà la partita più importante del prossimo turno. Per il vertice della classifica e per i sogni di gloria delle due squadre.
L'Udinese ha vinto sei gare di fila ed è dietro un punto rispetto all'Atalanta. Se si valuta come grandioso quello che stanno facendo i friulani, è doveroso fare la stessa cosa con quanto sta facendo la Dea che è davanti in classifica. Sarà una sfida interessante, sia dal punto di vista tattico che mentale. Sul piano del gioco, l'Udinese in campo aperto è letale e anche sui calci piazzati sta trovando soluzioni molto importanti. Contro l'Inter e sul campo di Verona, il centrale Bijol ha segnato il punto del 2-1 con un colpo di testa da dentro l'area. Quindi attenzione anche ai calci piazzati.
L'Atalanta inizierà oggi ad allenarsi e avrà un giorno in più di riposo, ma sul campo dei friulani sono già cadute Fiorentina, Roma e Inter e forse non è un caso che si tratti di squadre che hanno anche gli impegni europei. Udinese-Atalanta si giocherà senza che nessuna delle due abbia avuto altri impegni settimanali in giro per il continente: domenica sarà sfida aperta tra due realtà di provincia ben organizzate che stanno riuscendo a ritagliarsi uno spazio importante nonostante budget e bacini d'utenza di molto inferiori rispetto alle big.