La rincorsa di Zapata: 7 partite per trovare i 5 gol che valgono il record in serie A di Doni
Il Bomber di Cali ha bisogno di giocar per dare una mano alla squadra ma anche la squadra ha bisogno di lui: con l'Hellas passaggio molto importante
di Fabio Gennari
Non è al top della forma, ha giocato le ultime due partite da titolare e probabilmente sarà molto più stanco di altri compagni, ma questo è il momento di mettere da parte la fatica e spingere al massimo. Duvan Zapata ha una missione, ovvero aiutare l'Atalanta a trovare quello scatto decisivo in zona gol che serve per centrare l'Europa. E per farcela, c'è un'altra motivazione importante che può spingerlo a cercare con cattiveria la via del gol: il record di Cristiano Doni in Serie A.
Zapata attualmente è fermo a quota 65 reti nella massima serie con la compagine nerazzurra, l'ex capitano Doni ne segnò invece 69 nel massimo campionato e quindi, già nelle prossime partite, per il colombiano di Cali c'è davvero la possibilità di accorciare e superare in vetta il fantasista numero 27. Detto che chi segna segna e l'importante sono i 3 punti, è evidente come questo salto di qualità di Zapata può risultare determinante per il finale di stagione della squadra bergamasca.
Nelle ultime uscite il colombiano è parso a posto e voglioso di tornare protagonista. Lo smalto e la condizione atletica però non sono delle migliori e quindi lo sforzo da fare diventa ancora più grande. Segnare 5 gol in 7 partite non è impresa impossibile, chiaramente servirà un netto cambio di passo da parte dello stesso giocatore che è molto carico, ma potrebbe pure alternarsi con Muriel nella gara al Verona. Diventare il miglior marcato di A con l'Atalanta, per Zapata, sarebbe comunque motivo di orgoglio, perché scriverebbe il suo nome, ancora di più, nella storia della Dea.