Atalanta
Che numeri!

Tra Lecce e Inter, Gasperini toccherà quota cinquecento panchine in A

Con la Dea, il mister è arrivato a 304 partite. Sommando le precedenti esperienze siamo a quota 498 gare al timone di una squadra di A

Tra Lecce e Inter, Gasperini toccherà quota cinquecento panchine in A
Atalanta Bergamo, 08 Novembre 2022 ore 08:45

di Fabio Gennari

Gian Piero Gasperini, contro il Napoli, ha raggiunto quota 498 panchine in Serie A. Questo significa che è la settimana in cui il tecnico toccherà le 500 presenze al timone di una squadra del massimo campionato italiano e si tratta di un grandissimo risultato: al momento, in attività, solo Luciano Spalletti (Napoli) vanta uno score migliore del suo, con la soglia delle 500 panchine che era già stata superata a dicembre 2021. Dunque il Gasp è il secondo allenatore più longevo del nostro campionato.

Lo score, aggiornato a oggi, dice che il mister nerazzurro ha raccolto 218 vittorie, 130 pareggi e 150 sconfitte, con 800 gol fatti e 616 subiti. Un uomo da 784 punti in 498 partite, una media da 1,57 a gara che vale circa 60 punti a campionato: la zona Europa, con questi numeri, è quasi sempre a portata di mano, considerando le iperboli della Champions e i piazzamenti appena fuori dai posti che valgono la partecipazione alle coppe europee per la stagione successiva.

Il bello di Gasperini è che in questa lunga esperienza in panchina non è mai stato fermo. Ragionando solo sull'esperienza atalantina, si trova una Dea spumeggiante e macchina da gol che oggi ha lasciato spazio a una formazione più quadrata e attenta capace di issarsi fino ai vertici della classifica occupando addirittura il primo posto per alcune giornate. Cosa ancora possa fare di meglio il mister della Dea è impossibile saperlo, dalle parti di Città Alta sarebbe già un successo rivedere la Dea nell'Europa che conta.

Seguici sui nostri canali