Atalanta
Lo "svitapartite"

L'altro record di Zapata: con Gasperini è lui il più bravo a sbloccare il risultato

Il bomber di Calì è a quota 76 gol con l'Atalanta in tutte le competizioni: circa uno su quattro lo ha segnato sullo 0-0

L'altro record di Zapata: con Gasperini è lui il più bravo a sbloccare il risultato
Atalanta 26 Novembre 2021 ore 09:23

di Fabio Gennari

Che Duvan Zapata sia un punto di riferimento fondamentale della Dea di Gasperini, è cosa nota ma c'è una curiosità che conferma ancora una volta come il colombiano sia davvero formidabile in fase realizzativa: dei 76 gol segnati con la maglia dell'Atalanta, ben 20 sono serviti per sbloccare lo 0-0. Siamo a quasi uno su quattro ed è importante rilevarlo perché il gioco della squadra orobica è ormai riconosciuto da tutti, ma un conto è lavorare per mettere Zapata nelle condizioni di fare gol, diverso è poi riuscirci.

Il centravanti di Calì è davvero in un momento di forma strabiliante, con il Villarreal e lo Young Boys ha sbloccato il risultato non appena ne ha avuto occasione e ha mancato questo appuntamento sul campo del Manchester United solamente perché nella formazione titolare, a Old Trafford, c'era l'altro colombiano Luis Muriel.

Gli avversari sanno bene che Gasperini utilizza Zapata da punta centrale in un 3-4-3 oppure da punta decentrata (sulla sinistra) se il trequartista (Pasalic o Pessina) si mette in posizione centrale nel 3-4-1-2. Nonostante ciò, lui segna. Fiducia e strapotere fisico sono ai massimi livelli, con quella di Berna sono sei partite consecutive che Zapata va in gol e con la sosta per le nazionali di mezzo non era affatto scontato ritrovarlo al top.

Nella lista dei più bravi a sbloccare il risultato ci sono anche altri attaccanti (Muriel, Gomez, Ilicic e Malinovskyi), ma tra i primi della lista troviamo Zapata, Cristante (8 reti) e Pasalic (7), che non hanno mai sfruttato un calcio di rigore per spaccare lo 0-0. Il risultato finale non è sempre stato una vittoria, ma entrare subito in campo con il piglio giusto è una caratteristica preziosa per chi gioca sempre per vincere.