L'Atalanta è la squadra di Serie A che segna più da fuori area (7 reti, fonte Kickest.it)
La formazione orobica ha davvero tante soluzioni e anche coi tiri della lunga-media distanza trova spesso soluzioni interessanti
di Fabio Gennari
L'Atalanta vuole sempre andare in porta con il pallone? Non è vero. I nerazzurri sono primi in Serie A (dati alla 13ª giornata) per gol segnati da fuori area. Secondo le statistiche di Kickest.it, la formazione orobica è la migliore del campionato per reti insaccate da oltre la linea dei 16 metri.
Vero che il bottino generale dei gol è il più grande di tutti (la Dea ha il miglior attacco del torneo con 34 segnature), ma è altrettanto vero che per una squadra che attacca spesso cercando di cambiare lato e di lavorare "ai fianchi" gli avversari si tratta di un dato curioso.
I nerazzurri hanno soluzioni per calciare da lontano di tutto rispetto, ci sono uomini con la possibilità di lavorare di fino (Samardzic, De Ketelaere e Lookman, per fare qualche esempio) e altri che si possono affidare alla botta secca per trovare la via del gol (Ederson, Pasalic e de Roon), ma al netto di quella che è la scelta nella conclusione, questa statistica dimostra come la Dea possa variare senza troppi problemi le sue soluzioni al momento di andare al tiro.
Un altro dato interessante è che i 7 gol sono arrivati a fronte di 50 tentativi, una proporzione che certifica anche una discreta precisione visto che siamo a circa il 14 per cento di realizzazione, dato che è assolutamente positivo. Insomma, l'Atalanta che segna tanto (45 gol in 19 partite stagionali, tutte le competizioni) ha anche doti che, almeno apparentemente, sembrano meno decisive rispetto ad altre.