L'Atalanta è una macchina da gol, dalla Serie A fino alla Serie C (con l'Under 23)
Le due squadre nerazzurre vantano il miglior attacco e il miglior marcatore dei rispettivi tornei. Retegui e Vlahovic assoluti protagonisti
di Alessandro Giovanni Pagliarini
Se si parla di Atalanta, da quando Gasperini siede sulla panchina dei bergamaschi le cosiddette "goleade" sono all'ordine del giorno. E questo vale per la prima squadra in Serie A, ma anche per l'Under 23 in Serie C, allenata da un allievo del mago di Grugliasco, ovvero Francesco Modesto.
Entrambe le squadre hanno infatti costruito la propria identità di gioco sulla fase offensiva. I numeri parlano chiaro: le due formazioni atalantine segnano, e parecchio.
Dopo 19 giornate di Serie A, la Dea è a quota 42 reti, condividendo il primato di miglior attacco del campionato con l’Inter. E se questo risultato non sorprende più di tanto, la vera novità arriva dall’Atalanta Under 23, che sta facendo faville nel Girone A di Serie C. Con 42 gol in 20 partite, la giovane formazione nerazzurra si conferma il miglior attacco del raggruppamento, mettendosi alla pari con la Ternana, che nel Girone B ha raggiunto la stessa cifra.
Bomber a confronto
I protagonisti di questi numeri? In prima squadra, il leader della classifica marcatori atalantina è Mateo Retegui, che ha già messo a segno 12 gol. L’italo-argentino, attualmente fermo per infortunio, condivide il titolo di capocannoniere del campionato con Marcus Thuram dell’Inter.
In Serie C, invece, protagonista indiscusso dell'Under 23 è Vanja Vlahovic, autore di 14 gol. Il giovane attaccante serbo, grazie alle sue prestazioni, è stato convocato più volte tra i "grandi" da Gasperini e sarà presente anche stasera per la trasferta contro la Lazio per tamponare l'assenza di Retegui.
Vlahovic è il secondo miglior marcatore nei campionati professionistici italiani, dietro soltanto a Lescano del Trapani, a quota 15 reti.