Con l’Atalanta in Europa non perdetevi la Camminata

Con l’Atalanta in Europa non perdetevi la Camminata
16 Maggio 2017 ore 11:10

Quando la stagione agonistica è al tramonto, arriva la Camminata Nerazzurra. Mai come quest’anno, la kermesse organizzata per domenica 4 giugno dal centro di coordinamento dei Club Amici dell’Atalanta sarà l’appuntamento migliore per ritrovarsi e festeggiare tutti insieme lo storico campionato della squadra di Gasperini ed è significativo che per l’undicesima edizione la maglia ufficiale sia stata firmata da Gianpaolo Bellini, bandiera della Dea che da Zingonia, in realtà, non è mai andato via. La presentazione ufficiale è avvenuta a Bolgare, nella sede della Stone City già sponsor di maglia dell’Atalanta e tutti coloro che sono intervenuti hanno sottolineato una volta di più la grande valenza dell’evento che per una domenica vedrà Bergamo completamente invasa da migliaia di appassionati di ogni età che cammineranno (o correranno) tra Città Alta e il Sentierone con un solo obiettivo: mostrare a tutti l’orgoglio di essere atalantini gustandosi angoli di Bergamo magari meno conosciuti.

 

 

Le parole di Lazzarini e Bellini. «Mi auguro che la Camminata – ha dichiarato Marino Lazzarini, presidente dei Club Amici e anima dell’evento – possa avere lunga vita anche negli anni futuri. Già in passato erano state organizzate delle marce non competitive per i tifosi dell’Atalanta, ma poi queste iniziative erano state abbandonate. Quando sono entrato a far parte del Club Amici ho riproposto l’idea, che è stata ben accolta. Il grosso del merito va comunque ai volontari, non ce la faremmo mai a preparare una manifestazione di questa portata senza di loro». L’attesa per l’evento è alta, lo scopo è anche quello di raccogliere fondi da destinare in beneficenza e sfondare il muro del mezzo milione di euro: nelle ultime edizioni sono stati donati ben 472.218 euro. «Quest’anno siamo favoriti dal fatto che la squadra ha ottenuto un ottimo risultato. Speriamo che il tempo sia dalla nostra parte e che la pioggia non rovini questa bella festa che è la Camminata Nerazzurra».

Come detto, la maglia sarà firmata da Gianpaolo Bellini e l’ex capitano, intervenuto alla presentazione, non ha nascosto la sua soddisfazione: «Ringrazio Marino per la proposta che mi ha fatto – ha detto -. Non ho avuto la minima esitazione ad accettare. È per me un piacere e un onore aver firmato la maglia, anche perché questo è un anno speciale per me e per la squadra. Invito quindi il maggior numero di persone possibile a partecipare alla marcia, in primo luogo per la finalità benefica dell’iniziativa e in secondo luogo per festeggiare l’Atalanta in una stagione che passerà alla storia. Aggiungo che finalmente anche io potrò partecipare di persona alla Camminata, dato che nelle passate edizioni avevo sempre qualche impedimento legato alla squadra».

4 foto Sfoglia la gallery

Il programma della Camminata Nerazzurra. Si parte sabato 3 giugno alle 9 con l’inaugurazione del Villaggio Nerazzurro in piazza Vittorio Veneto a Bergamo, in pieno centro città. Questa prima parte della manifestazione coinvolgerà soprattutto i bambini: l’Atalanta B.C. infatti organizzerà i camp per i più giovani grazie all’allestimento di un campo da calcio sintetico mentre un’area sarà attrezzata con gonfiabili aperti a tutti i piccoli. Alle 16.30 merenda per tutti con pane e Nutella. Per gli amanti dei motori ci sarà qualcosa di speciale: sarà possibile effettuare dei test di guida grazie alla partecipazione di Mercedes, che metterà a disposizione delle bellissime automobili. Tassino, per tutta la giornata, sarà presente con uno stand dove verranno serviti ottimo cibo, bibite e aperitivi e caffetteria. Poi, domenica 4 giugno sono attese più di 15mila persone per la partecipazione alla Camminata. La marcia è adatta a tutte le età, nelle scorse edizioni hanno preso parte runners e podisti, ma anche intere famiglie con bambini, giovani e meno giovani. Alle ore 7.30 ci sarà la celebrazione della Santa Messa all’aperto in piazza Vittorio Veneto e alle ore 8.45 via dal Sentierone alla Camminata: sarà possibile scegliere tra tre percorsi prestabiliti, di 6, 10 e 17 chilometri lungo le vie di Città Alta e Bassa. Su ogni percorso saranno presenti dei punti di ristoro. Ad ogni partecipante, all’arrivo, verrà consegnata una borsa con generi di conforto.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia