Le scoppole

L'Atalanta ko 4-0 in trasferta: è la seconda sconfitta più pesante di Gasperini in campionato

Da quando il tecnico di Grugliasco siede sulla panchina degli orobici, sono nove le partite in cui i nerazzurri hanno incassato almeno un poker

L'Atalanta ko 4-0 in trasferta: è la seconda sconfitta più pesante di Gasperini in campionato
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Nelle 365 partite giocate dalla Dea con Gasperini in panchina, solo altre otto volte all'Atalanta era capitato di incassare quattro o più reti, come successo il 28 febbraio contro l'Inter. Considerando solo il campionato, si tratta della seconda sconfitta più pesante da quando il mister dei nerazzurri è al timone e la prima volta, curiosamente, successe sempre a San Siro e sempre contro l'Inter: era la squadra allenata da Pioli, che vinse 7-1 prima di un finale di stagione in cui la Dea riuscì a risalire fino a un clamoroso quarto posto.

La prima volta che la Dea subì almeno quattro gol da un avversario avvenne nella gara d'esordio di Gasperini a Bergamo in campionato: 3-4 contro la Lazio. Era la stessa stagione del 7-1 esterno al Meazza.

Il 18 settembre 2019, prima volta di sempre in Champions League, l'Atalanta subì un clamoroso 4-0 esterno sul campo della Dinamo Zagabria, mentre un mese più tardi arrivò il 5-1 sul campo del Manchester City. Napoli (4-1 il giorno del compleanno del 2020, 17 ottobre), Liverpool (5-0 a Bergamo in Champions il 3 novembre 2020) e ancora Roma (4-1) e Torino (4-4, entrambe sfide di campionato della stagione 2021/22) completano la lista delle sfide in cui la Dea ha incassato più gol prima dell'altra sera.

Complessivamente, i precedenti con un passivo di reti pari o superiore a quattro si sono dunque concentrati in campionato (sei sfide) e Champions League (tre gare), a fronte di un ruolino di marcia che ha regalato tantissime soddisfazioni ma anche qualche saltuaria battuta d'arresto che, tuttavia, non mette poi in particolare difficoltà la formazione di Gasperini all'interno del suo percorso.

Commenti
stefano

Che la volta scorsa Dopo i 7 gol presi sa quella squadraccia di pioli dissi ora gli arriviamo davanti, ecco oggi sara'impossibile ma se va come quella volta non ci ferma piu' nessuno

Seguici sui nostri canali