L'Atalanta o vince o perde: sono quindici partite di fila che i nerazzurri non pareggiano
La formazione di Gasperini è abituata a giocarsela sempre a viso aperto, un segnale importante di personalità. Ed è una costante a Bergamo
di Fabio Gennari
L'ultima volta è stato ad aprile, sul campo della Fiorentina. Quel pareggio per 1-1, campionato 2022/23, segna un percorso che nelle ultime quindici gare ha visto l'Atalanta di Gasperini vincere dieci partite e perderne cinque. Fanno quindici gare ufficiali senza una "X" sulla schedina quando in campo c'è l'Atalanta.
Si tratta di un bottino significativo, che racconta anche del modo in cui i bergamaschi affrontano le partite, senza troppi fronzoli e di certo senza usare il bilancino: dentro per vincere, accettando anche il rischio di perdere.
Allargando il ragionamento all'anno solare 2023, si scopre che è una tendenza di mesi quella che si sta vivendo. In 32 gare ufficiali giocate da gennaio a oggi, solo quattro volte si sono visti dei pareggi: 2-2 a La Spezia, 3-3 a Torino con la Juventus, 1-1 a Firenze e uno 0-0 a Bergamo contro l'Udinese a inizio marzo che resta l'unico in casa di tutto il 2023. In 338 gare con Gasperini, i pareggi sono stati 80 a fronte di 174 vittorie e 84 sconfitte: anche in questo caso, il pareggio è il risultato che si verifica meno.
Ora inizia una settimana in cui, paradossalmente, tre pareggi sarebbero molto positivi. Chiaro che non si parte mai puntando solo a quello e a maggior ragione l'Atalanta di Gasperini ha difficilmente questo tipo di approccio. A maggior ragione in questo momento della stagione, quando una eventuale sconfitta non è ancora decisiva. Si accetta il rischio.