L’Atalanta Primavera batte la Dynamo Kyiv ai rigori e vola agli ottavi di Youth League
Grande reazione di carattere della Dea, che dopo un primo tempo da horror rimonta, lotta fino alla fine e conquista il pass per il prossimo turno

di Alessandro Giovanni Pagliarini
La traversa della porta dello stadio Arslan Zeki Demirci Spor Kompleksi di Antalya (Turchia) sta ancora tremando. Lo stesso legno colpito da Peikrishvili nella quarta serie, quella che ha reso il quinto rigore atalantino decisivo. Penalty calciato da Fiogbe, ma anch'esso stampatosi sulla traversa. Ma a rivelarsi più pesante, alla fine, è stato l'errore di Tretiak, che ha regalato il passaggio del turno alla Dea colpendo nuovamente il montante superiore della porta.
Un altro capitolo da raccontare per l'Atalanta, che proseguirà il suo cammino in Uefa Youth League. Un sospiro di sollievo dopo una partita tiratissima. Tutto è bene quel che finisce bene, dato che i nerazzurri hanno strappato un meritatissimo pass per gli ottavi di finale. La Dynamo Kyiv si è rivelata un avversario ostico, capace di mettere in difficoltà la squadra di Giovanni Bosi, ma con grinta e determinazione i bergamaschi hanno avuto la meglio.

Lorenzo Bonsignori Goggi


La partita
A sbloccare la gara era stata proprio l’Atalanta, grazie al tap-in vincente di Bonsignori Goggi dopo una respinta del portiere su un tiro a giro di Bonanomi. Poi black out totale, gravi amnesie difensive della Dea ed errori banali, tanto che in meno di cinque minuti i padroni di casa l'hanno ribaltata: prima con una deviazione sfortunata di Camara, poi con un colpo di testa di Ponomarenko. Prima dell'intervallo è arrivato anche il gol del 3-1 con Kremchanin.

Candas Fiogbe


Positiva la reazione atalantina, che nella ripresa è rientrata in campo con tutt'altro atteggiamento. L'ingresso di Candas Fiogbe è stato decisivo, con il beninese capace di mettere a segno una splendida doppietta. La prima rete sfruttando un errore del portiere ucraino per riaprire la partita, poi il secondo che è valso il pareggio al 70’, trovando un mancino vincente all'angolino basso. Nel finale ci pensa Zanchi a togliere le castagne dal fuoco con una parata decisiva.

Candas Fiogbe

Edoardo Zanchi

Un salvataggio decisivo che ha permesso di rimandare il discorso ai calci di rigore. E qui, sotto pressione, la vera Atalanta è venuta fuori: dopo una serie infinita di rigori, mancano peraltro il match point con Fiogbe, le due squadre sono arrivate al nono giro dal dischetto. Idele ha spiazzato il portiere e, grazie al già citato errore degli ucraini, i nerazzurri hanno potuto festeggiare una vittoria che sa tanto di impresa.