L'Atalanta rifiuta l'offerta dell'Inter, Lookman la rimuove dai propri profili social
Il nigeriano ha smesso di seguire la Dea e cancellato i post con la maglia nerazzurra dopo il no ai 45 milioni complessivi dei milanesi

di Alessandro Giovanni Pagliarini
Se c'è un modo del tutto inusuale per manifestare il proprio malcontento, Ademola Lookman l'ha trovato. Dopo che nel pomeriggio di oggi (1 agosto) l'Atalanta ha ufficialmente respinto l'offerta dell'Inter da 42 milioni più 3 di bonus, il nigeriano ha messo in atto quella che si potrebbe definire una "protesta": ha smesso di seguire la Dea sui suoi profili social e ha rimosso tutti i post che lo ritraevano con la maglia nerazzurra.
Il caso social
Una forma di contestazione silente ma inequivocabile, che arriva puntuale a pochi giorni di distanza dalle parole di Luca Percassi: «I tempi e i valori di uscita li decide solo l'Atalanta, nessun altro». Evidentemente il giocatore non l'ha presa benissimo, dato che oggi è arrivato il rifiuto della Dea alla proposta interista.
Il cosiddetto "unfollow" è diventato il nuovo modo di sbattere la porta. Niente dichiarazioni polemiche, niente interviste al veleno: il nigeriano si è limitato a un click per comunicare al mondo intero (e soprattutto alla società) che qualcosa si è rotto.
La situazione di mercato
Intanto, sul fronte più concreto del mercato, la posizione dell'Atalanta rimane ferma. L'offerta dei milanesi non è stata considerata adeguata dalla dirigenza bergamasca e difficilmente ne arriveranno altre. La sensazione è che serva una proposta ben superiore ai 50 milioni per smuovere le acque, anche se l'Atalanta non ha mai fissato pubblicamente un prezzo e, proprio per questo, potrebbero comunque non esser sufficienti.
La situazione ricorda molto da vicino quanto accaduto la scorsa estate con il Paris Saint-Germain. Anche allora Lookman aveva manifestato il desiderio di partire, anche allora l'offerta non fu ritenuta congrua, anche allora il nigeriano rimase a Bergamo.
Ora si attendono ulteriori sviluppi: l'Inter rilancerà con un'offerta più corposa o virerà definitivamente su altri obiettivi? Dal canto suo, Lookman continuerà la sua forma di protesta social o tornerà sui suoi passi? Una vicenda che promette di tenere banco ancora per diversi giorni. Nel frattempo, il nigeriano si allena regolarmente a Zingonia, in attesa che si chiariscano i contorni di una trattativa che, al momento, appare in fase di stallo.